Capello: “Juve bella, aggressiva e creativa. Ma dietro soffre”. E su Paz-Yildiz non ha dubbi...

Capello: “Juve bella, aggressiva e creativa. Ma dietro soffre”. E su Paz-Yildiz non ha dubbi...TUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 16:42Altre notizie
di Massimo Reina
fonte SportWeek
L’ex tecnico bianconero analizza la Juventus di Spalletti: promossa per ritmo e fantasia, ma con qualche fragilità difensiva. “Paz mi esalta”.

Intervistato da SportWeek, Fabio Capello ha offerto una lettura lucida e senza sconti della Juventus targata Luciano Spalletti. Un giudizio complessivamente positivo, ma accompagnato da un campanello d’allarme che riguarda l’equilibrio difensivo.

Secondo l’ex allenatore bianconero, la Juve ha tutte le carte per inserirsi nella corsa scudetto: “L’ho vista aggressiva, veloce, con giocatori di fantasia”, ha spiegato Capello, sottolineando come il nuovo corso abbia restituito intensità e personalità alla squadra. Tuttavia, resta un nodo da sciogliere: “Mi lascia qualche dubbio a livello difensivo. È rientrato Bremer, ma non è ancora al cento per cento. E come il Milan, anche la Juve soffre quando perde palla”.

Un’osservazione che va dritta al cuore del gioco di Spalletti, basato su pressione alta e riaggressione immediata: quando il meccanismo si inceppa, gli spazi concessi diventano un rischio. Capello si è poi soffermato sul confronto tra due dei giovani più intriganti del panorama italiano, Nico Paz e Kenan Yildiz. Alla domanda secca, l’ex tecnico non ha esitato: “Paz mi esalta. Ha una visione di gioco e una qualità tecnica da Real Madrid. Un elogio pesante, che non boccia Yildiz, ma certifica quanto l’argentino del Como stia impressionando per personalità e talento puro.