La Juve regala: prima per errori che portano a tiri e gol subiti
La Juventus "regala" troppi tiri e gol agli avversari, distinguendosi come l'unica tra le big della Serie A per errori gratuiti. Secondo dati recenti, i bianconeri guidano la classifica degli errori che portano a tiri con 24, davanti a Lecce (23), Bologna (21) e Cremonese (20); per i gol subiti dopo errore, sono primi con 9, seguiti da Torino e Cremonese (8).
Dati preoccupanti
Questi numeri emergono da statistiche elaborate da House of Calcio e confermate da analisi recenti, come quelle del quotidiano La Stampa sul "derby degli errori" con il Torino. La Juventus provoca un gol su due subiti per errore, un primato condiviso solo con squadre di medio-bassa classifica, non con rivali come Inter, Milan o Napoli. Nessuna big (Inter, Milan, Roma, Napoli, Atalanta) figura in top 5 né per tiri né per gol regalati.
Impatto sul campo
Errori individuali, come passaggi sbagliati o disimpegni falliti in transizioni positive, regalano occasioni agli avversari, compromettendo risultati nonostante il dominio del gioco che caratterizza la squadra dall’avvento di Spalletti in panchina. Esempi recenti includono il pareggio col Lecce (1-1), con gol su errore di Cambiaso e rigore fallito da David o il pari con la Lazio, con i bianconeri sotto di due reti, la prima nata da uno svarione di Locatelli.
Conseguenze per Spalletti
In attesa di qualche aiuto dal mercato estivo, Luciano Spalletti dovrà continuare a fare di necessità virtù, lavorando su concentrazione e pulizia tecnica per non dissipare il potenziale offensivo (108 tiri in porta, primo in Serie A), che l’assenza di una punta di ruolo non consente di suo di sfruttare al massimo.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178
