Oppini non ha dubbi: “Oggi il Napoli è più forte della Juve, manca l’Hojlund di turno”

Oppini non ha dubbi: “Oggi il Napoli è più forte della Juve, manca l’Hojlund di turno”TUTTOmercatoWEB.com
Ieri alle 22:15Altre notizie
di Alessia Mingione

Francesco Oppini, giornalista e noto tifoso bianconero, ha parlato ai microfoni di Radio Tutto Napoli in vista del big match tra Juventus e Napoli.

“La Juventus è cambiata vertiginosamente nella testa, nell’atteggiamento, nell’idea, nei ruoli. Non è ancora completa nello sviluppo totale delle cose, ma sta facendo qualcosa di molto diverso e, secondo me, in positivo. Quando non ci riesce, spesso è per una questione di qualità: in alcuni reparti il Napoli ha giocatori che la Juve non ha. Penso all’attaccante, penso a un centrocampista di livello internazionale, penso anche a un portiere “da Juventus”, perché Di Gregorio ha fatto benissimo in certi momenti, ma non sempre è stato all’altezza di alcune partite e di certe situazioni. La Juve ha subito troppi tiri da fuori e troppi gol su “primo tiro in porta”, anche quando dominava il gioco. Quindi sta sicuramente molto meglio, ma è ancora in costruzione. Bisogna continuare con un progetto definito e serio: ora è la società che deve dare una mano all’allenatore, perché l’allenatore più di così non può fare.

Spalletti? È sempre questione di automobile e pilota. Se dai una macchina di grande cilindrata a un ragazzo giovane, inesperto, o che non ha le capacità per guidarla in quel momento, sbanda e si schianta. Se arriva uno che conosce il calcio, sa cosa toccare, cosa dire nello spogliatoio, come parlare ai giocatori, come porsi nel mondo Juve, allora le cose cambiano. La Juventus, dopo Allegri, ha scelto prospetti che secondo me non erano da Juventus: è successo un buco totale. È un po’ quello che è successo al Napoli dopo lo Scudetto straordinario di Spalletti: quando dai una squadra di quel livello a persone che non sono all’altezza di comandarla, succede il decimo posto. La Juve ha complicato una situazione che era da terzo-quarto posto scegliendo profili non adeguati al blasone del club. Con Spalletti, che è un allenatore serio, ha rimesso a posto le cose. Esattamente come Conte.

A noi manca l'Hojlund di turno, ce ne fosse anche mezzo… Noi siamo con David e Milik che non gioca da 500 giorni, e David ha fatto quattro-cinque gol in campionato: non è tollerabile per una squadra come la Juve. Questo nasce dagli errori precedenti all’arrivo di Spalletti. Ora la società deve lavorare per lui, perché lui più di tanto non può farlo.

Lo dico da juventino che racconta la Juve: quello che succede al Napoli è oggettivo. Il Napoli è senza due gambe da mesi, non da una settimana. Conte Lukaku non l’ha praticamente mai visto. E in un momento di disgrazia simile non è accettabile – lo ripeto – che non si sia permesso al Napoli di intervenire sul mercato. Per me è una str***ata. Se uno ha un’emorragia grave, con 7-8-9 titolari fuori a rotazione da mesi, tu devi permettere a un club che ha i conti in ordine da dieci anni di fare mercato, soprattutto se ci sono club che non sono in ordine e lo fanno".