Pavan: "Juve, ok il fattore S ma adesso serve una svolta immediata o..."
"C’è un elemento che sembra accompagnare la Juventus nelle ultime settimane e che incide in modo evidente sui risultati: il cosiddetto 'fattore S', dove la S sta per sfortuna, ma anche come attimo che da fuggente diventa sfuggente". Lo ha scritto nel suo editoriale per Sportitalia.com Massimo Pavan. "Un fattore che torna puntuale nelle partite che i bianconeri avrebbero dovuto vincere e che invece finiscono per complicarsi o per sfuggire definitivamente di mano - ha continuato -. La Juventus ha lasciato per strada punti pesantissimi, soprattutto contro avversari alla portata. Nonostante tutto, la classifica lascia ancora uno spiraglio. I bianconeri restano aggrappati a pochi punti dal terzo posto, una possibilità che tiene vivo il finale di stagione. Ma parlare di rimonta oggi è tutt’altro che semplice".
E ha ammesso: "Tra sfortuna, limiti evidenti e mancanza di continuità, la Juventus è chiamata a invertire la rotta subito. Continuare ad affidarsi agli episodi o al fattore S non basta più: servono prestazioni convincenti, concretezza sotto porta e la capacità di portare a casa partite sporche ma fondamentali.
Il margine di errore è ormai ridotto al minimo. Senza una svolta immediata, anche l’obiettivo minimo stagionale rischia di diventare sempre più complicato da raggiungere. Si può parlare di episodi sfavorevoli, di sfortuna o di decisioni arbitrali discutibili. Elementi che fanno parte del calcio e che, in alcuni casi, possono incidere sul risultato. Ma il problema della Juventus sembra andare oltre. Il copione si ripete: cambiano allenatori, cambiano dirigenti, ma il DNA vincente bianconero fatica a riaffiorare". Ma non solo: "La realtà ormai è sotto gli occhi di tutti: gli errori della campagna acquisti estiva della Juventus stanno emergendo con forza. La Juventus fatica a segnare e, soprattutto, manca di peso specifico negli ultimi metri. L’assenza di un attaccante realmente decisivo si riflette in partite bloccate, occasioni sprecate e difficoltà nel cambiare l’inerzia delle gare più complicate. Per invertire la rotta, il club bianconero ha bisogno di nuovi innesti offensivi. Senza un intervento deciso nel reparto avanzato, il rischio è quello di compromettere gli obiettivi stagionali e rendere ancora più complicata la corsa ai traguardi prefissati".
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178

