Pavan: "Juve svantaggiata per tre motivi contro l'Inter. Ma resta una consapevolezza"
Su Sportitalia.com, Massimo Pavan ha parlato di Inter-Juve: "Il Derby d’Italia non è mai una partita come le altre, ma questa volta il peso specifico del match sembra diverso, soprattutto per i colori bianconeri. Una sfida affascinante, carica di storia e rivalità, che però rischia di non essere del tutto equilibrata".
E ha spiegato i motivi: "La Juventus parte svantaggiata per una serie di fattori tutt’altro che secondari. Il primo riguarda il minor tempo di recupero: i bianconeri arrivano alla gara con un giorno in meno di riposo complessivo a causa del calendario fitto tra Coppa Italia e campionato. Un dettaglio che, dal punto di vista della preparazione fisica e mentale, pesa eccome e che purtroppo non è una novità per la Juve. Il secondo elemento è ancora più significativo: la Juventus dovrà affrontare, subito dopo, una trasferta difficilissima in Turchia in Champions League, sempre con un giorno di riposo in meno rispetto alle avversarie. Un fattore che incide sulla gestione delle energie e sulla scelta delle rotazioni, soprattutto in un momento così delicato della stagione. Se poi si aggiunge anche il terzo elemento, ovvero i cinque punti, diventati dopo Juve-Lazio, sette che mancano alla Juventus in classifica, attribuiti a episodi arbitrali discussi (Verona, Fiorentina, Lazio, due volte), il quadro diventa ancora più chiaro. Il divario attuale tra bianconeri e nerazzurri non racconta fino in fondo il reale valore in campo".
E ha concluso dicendo: "Portare a casa un risultato positivo nella notte di San Valentino sarà complicato, ma resta una grande consapevolezza: questa Juventus è sulla strada giusta. Il progetto sta prendendo forma, la squadra cresce e l’obiettivo è chiaro: diventare non solo competitivi, ma anche vincenti (...) Sabato è l’ultima occasione per tenere vivo il campionato".
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178

