Pedullà avverte: “Se l’Inter batte la Juve, il campionato è chiuso. Ma per Spalletti è una partita tripla”

Pedullà avverte: “Se l’Inter batte la Juve, il campionato è chiuso. Ma per Spalletti è una partita tripla”TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca
Oggi alle 14:47Altre notizie
di Massimo Reina
Derby d’Italia decisivo soprattutto per i bianconeri. Vecchi rancori, Marotta sullo sfondo e un tecnico con il dente avvelenato.

Inter-Juventus non è una partita come le altre. Non lo è mai stata, ma secondo Alfredo Pedullà questa volta lo è ancora di più. Dal suo canale YouTube, il giornalista di Sportitalia ha spiegato come il Derby d’Italia abbia un peso specifico diverso per le due squadre, con la Juventus chiamata a giocarsi molto più dell’Inter.

Pedullà è netto: «Se l’Inter dovesse battere anche la Juventus, per me il campionato sarebbe chiuso». I nerazzurri restano i favoriti a prescindere dal risultato di San Siro, ma una vittoria contro i bianconeri, unita al calendario favorevole e al vantaggio accumulato, renderebbe la corsa scudetto quasi senza ritorno. Ma Inter-Juve, secondo Pedullà, è anche e soprattutto una partita nella partita per Luciano Spalletti. I trascorsi con l’Inter, la frattura con la dirigenza nerazzurra e il rapporto mai davvero ricucito con Beppe Marotta rendono la sfida carica di significati personali. «Spalletti incassò molto più di quanto sembrò all’epoca – ricorda Pedullà – e da quella delusione impiegò anni per rialzarsi». Un passato che torna, sotto forma di motivazioni extra.

Per il tecnico toscano la gara ha un “sapore triplo”: classifica, orgoglio e rivincita simbolica. E non solo in campo. Pedullà sottolinea come Juve e Inter si siano spesso incrociate anche sul mercato, condividendo gusti e obiettivi, alimentando una rivalità che va oltre i novanta minuti. Quando Spalletti è motivato – chiosa Pedullà – e sostenuto dalla società, diventa “immarcabile”. Ed è per questo che Inter-Juventus promette scintille: non solo per lo scudetto, ma per tutto ciò che si porta dietro. Una partita che profuma di resa dei conti.