Bello di notte. Quel Fiorentina - Juventus deciso all'ultimo minuto dal compianto Borgonovo...

Bello di notte. Quel Fiorentina - Juventus deciso all'ultimo minuto dal compianto Borgonovo...
Stefano Borgonovo
© foto di Giacomo Morini
venerdì 3 novembre 2023, 12:30Bello di notte
di Stefano Discreti
“Bello di notte” un programma ideato e condotto da Stefano Discreti. Tutti i venerdì dalle 21.00 alle 22.30 solo su Radio Bianconera

Dopo l'importantissima vittoria ottenuta all'ultimo secondo contro il Verona domenica scorsa a Torino, la Juventus si prepara ad affrontare la difficile trasferta di Firenze, da sempre una delle avversarie più scomode della serie A per la Vecchia Signora.

Scomoda per il pregresso, per l'atavica rivalità nata nei primi anni 80', fomentata soprattutto dai Zeffirelli di turno.

Scomoda per i tanti passaggi di calciomercato avvenuti, soprattutto da Firenze a Torino, alcuni come quelli di Chiesa e Vlahovic ancora freschi e duri da digerire.

Scomoda anche per l'attualità per il modo totalmente differente di interpretare il calcio da un punto di vista tattico da parte di Vincenzo Italiano rispetto a Massimiliano Allegri.

Per anticipare i temi di cui si parlerà questa sera a partire dalle ore 21,00 all'interno della trasmissione "Bello di notte" in onda, come tutti i venerdì sera, sicuramente ricorderemo l'incredibile doppia finale di Coppa Uefa del 1990 tra la Juve di Dino Zoff a la Fiorentina di "Ciccio" Graziani che vide tra i protagonisti in negativo anche l'attuale vice di Max Allegri, Marco Landucci, le tantissime polemiche soprattutto al termine della gara di andata, ma anche le rivolte nelle settimane successive per la cessione di Roberto Baggio proprio al "nemico", il successivo rifiuto del "Divin" Codino di calciare il calcio di rigore la prima volta da avversario, le sfide contemporanee con la clamorosa rimonta subita dalla corazzata di Antonio Conte ma anche la sfida del 1989 decisa all'ultimo secondo da Stefano Borgonovo, che manca tanto a questo calcio.

Noi come Juventus, ci dobbiamo differenziare sempre dalle altre tifoserie, esaltando e ricordando i campioni del passato a prescindere dalla maglia indossata.

@stefanodiscreti