Quale futuro per Facundo González alla Juventus?

Il secondo colpo in entrata della Juventus - non legato a giocatori già in rosa o di ritorno da prestiti - è quello di Facundo González, difensore uruguaiano classe 2003. Un nuovo difensore alla corte di Massimiliano Allegri a costi contenuti. Se per la Juve González è un investimento per il futuro, potrebbe anche rivelarsi un inserimento per la prima squadra fin da subito?
CARATTERISTICHE - Difensore centrale, di piede mancino, fisicamente strutturato (193 cm), ha cattiveria, determinazione, senso della posizione unito ad un ottimo gioco aereo.
Difensore moderno, forte in marcatura e dotato di discreta tecnica di base, utile per disimpegnarsi palla al piede e iniziare una prima costruzione di gioco.
LA SITUAZIONE - González è arrivato a Torino da pochi giorni dal Valencia Mestalla, seconda squadra del club spagnolo tramite una trattativa che ha visto la Juve prevalere rispetto ad altri club italiani - Milan - ed europei.
Non ha mai debuttato in Liga a causa di alcuni problemi fisici che hanno ritardato l'esordio - era molto considerato da Gattuso prima delle dimissioni del tecnico italiano - poi, la situazione della squadra, salvatasi nell’ultima giornata, ha fatto il resto, suggerendo al club di aspettare per farlo giocare tra i grandi.
González, inoltre, ha avuto un ottimo rendimento nel Mondiale Under 20 vinto dalla nazionale uruguaiana, dimostrandosi uno dei migliori difensori centrali di tutta la competizione.
Il club bianconero ha investito circa 3 milioni di Euro bonus inclusi più una percentuale sulla futura vendita da destinare al Valencia. L’indicazione della Juventus è quella di mandare il giocatore in prestito in una squadra che possa garantire minutaggio e far prendere dimestichezza con il nostro campionato. González, infatti, ha interessi da parte di Salernitana e Sampdoria.
Altra strategia, invece, è quella di lasciare fin da subito il ragazzo in prima squadra, risolvendo alcune situazioni scomode o cedendo alcuni giocatori - De Winter in chiusura con il Genoa, Bonucci, Alex Sandro e Rugani - per far crescere il ragazzo in un ambiente competitivo.
Capiremo a breve le strategie bianconere e se González potrà essere il futuro centrale della Juventus.

Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178