FOCUS: quale (eventuale) centrocampista per la Juventus?

FOCUS: quale (eventuale) centrocampista per la Juventus?TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 3 dicembre 2021, 08:00Il mercato Di Lella
di Andrea Di Lella

Non è un mistero che la Juventus abbia intenzione di provare ad acquistare un centrocampista per la prossima sessione di gennaio.

Quale sarebbe il profilo più adatto per il centrocampo bianconero? Conosciamo meglio alcuni profili seguiti dalla dirigenza.

Aurélien Tchouaméni (2000) del Monaco, attualmente il primo nome in lista sui taccuini bianconeri.

Per età, prestanza fisica e duttilità - non solo un centrocampista di rottura ma capace anche di inserimenti in area di rigore avversaria - si adatterebbe perfettamente sia in un centrocampo a 2, sia in un centrocampo a 3. Punti critici: contratto in scadenza 30 giugno 2024 e il Monaco che chiede non meno di 50 milioni per privarsene subito, cifra attualmente non alla portata dei bianconeri.

Oltre alla Juventus, ci stanno pensando un po’ tutte le big d’Europa, Chelsea in testa. Al momento, a meno di colpi di scena, è un’eventuale opzione per la prossima stagione.

Un altro nome ben fissato sulla lista è quello di Denis Zakaria (1996) del Borussia Monchengladbach, in scadenza a giugno 2022.

Anche lui ben strutturato fisicamente, intelligente tatticamente, può giocare sia da mediano davanti alla difesa, per iniziare una prima costruzione pur non essendo un regista, che da centrocampista box-to-box. Il Borussia ha aperto ad una cessione a gennaio per monetizzare prima della scadenza anche se i tedeschi chiedono circa 15 milioni.

Sul giocatore svizzero ci sono diverse squadre europee e, se dipendesse solo dalla volontà del giocatore, Zakaria vorrebbe provare a misurare la propria forza in Premier League. Per il rapporto età, qualità, prezzo, è probabilmente il preferito della dirigenza bianconera.

Altro nome da monitorare è quello di Boubacar Kamara (1999) in forza al Marsiglia, anche lui in scadenza a giugno 2022.

Ha iniziato la propria carriera da difensore centrale, poi si è spostato un po’ più avanti, giocando come mediano davanti alla difesa, risultando uno dei gioielli più in vista nel campionato francese. Anche su di lui si sono posati gli occhi delle big europee, in Italia Juve e soprattutto Milan sono molto interessate.

Il Marsiglia spera di non doverlo perdere a zero e ha offerto un rinnovo contrattuale - per ora rifiutato - per cercare di monetizzare. Anche qui la richiesta per liberarlo a gennaio è di circa 15-20 milioni.

L’ultimo nome è quello del belga Witsel (1989) del Borussia Dortmund, in procinto più volte di vestire la maglia bianconera, l’ultima la scorsa estate.

Intelligente tatticamente, esperto ed elegante nei movimenti, molto duttile, può giocare sia in una mediana a 2 che a 3 facendo entrambe le fasi.

Con il contratto in scadenza a giugno 2022 e con il Dortmund che lo lascerebbe partire con un indennizzo minimo, non sorprende sia il preferito da Allegri. Idea che non si allinea molto con quella della dirigenza, che vorrebbe continuare con la politica di “svecchiamento” della rosa.

Questi alcuni nomi sui quali la Juventus sta monitorando le varie situazioni di mercato, fermo restando che l’eventuale acquisto dovrà quasi necessariamente presupporre un'uscita nello stesso reparto (centrocampo). Vedremo gli eventuali sviluppi nelle prossime settimane.