Il nuovo difensore centrale della Juventus arriverà dal Barcellona?

Il nuovo difensore centrale della Juventus arriverà dal Barcellona?TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Uefa/Image Sport
venerdì 3 giugno 2022, 00:00Il mercato Di Lella
di Andrea Di Lella
fonte Andrea Di Lella

Non è un mistero che la Juventus stia cercando un difensore centrale per la prossima stagione. Circolano tanti nomi dopo l’addio di Chiellini e la Juve, come tutti i club, gioca su più tavoli.

Un nome nuovo ma spendibile per il ruolo di centrale difensivo è quello di Clement Lenglet, difensore francese classe 1995 in forza al Barcellona.

CARATTERISTICHE - Difensore ben strutturato fisicamente, può giocare sia nella difesa a 3 che in quella a 4. Buon senso della posizione, ottimo nell’anticipo, deciso e determinato nei contrasti, dotato di un buon piede sinistro per provare ad iniziare l’azione partendo dalle retrovie.

LA SITUAZIONE - Il francese è in uscita dal Barcellona, dove ha il contratto in scadenza a giugno 2026, perché con l’acquisto di Christensen, il rinnovo di Araujo, la permanenza del totem Piquè ed il sogno di ingaggiare Kalidou Koulibaly - sulle sue tracce anche la Juve - il difensore ha memorizzato che le possibilità di essere titolare e di giocare con continuità saranno poche.

Il Barcellona, inoltre, ha bisogno di monetizzare per restare/rientrare nei parametri imposti dalla Liga e per finanziare la campagna acquisti.

SQUADRE INTERESSATE - Ad oggi, solamente il Tottenham si è fatto avanti per un possibile acquisto.

Per il resto, solo sondaggi e richieste di informazioni, con in testa diverse squadre di Premier League - Arsenal, Newcastle, Everton - e, in Italia, da Juventus e Roma.

Proprio per la sua situazione potrebbe essere un’opportunità di mercato per i bianconeri, soprattutto se non si dovesse arrivare ad altri obiettivi.

Alcuni aspetti positivi per l’eventuale acquisizione sono gli ottimi rapporti tra Juventus e Barcellona e, cosa da non sottovalutare nella dinamica del mercato, che il calciatore è assistito dalla stessa agenzia di Weston McKennie (Wasserman).

Il costo del giocatore, che ha il contratto con i blaugrana fino al 30 giugno 2026 a circa 3,5 milioni di Euro bonus inclusi, si aggira intorno ai 20 milioni di Euro, cifra non esagerata per il nazionale transalpino. Se invece si volesse intavolare una trattativa di prestito con diritto/obbligo di riscatto - i blaugrana preferirebbero cedere direttamente a titolo definitivo - allora il prezzo salirebbe ulteriormente.

Vedremo e capiremo nelle prossime settimane se Lenglet lascerà il Barcellona e dove eventualmente giocherà nella prossima stagione.