Iván Fresneda accostato alla Juventus: obiettivo per gennaio o per giugno?

Iván Fresneda accostato alla Juventus: obiettivo per gennaio o per giugno?TUTTOmercatoWEB.com
venerdì 16 dicembre 2022, 00:00Il mercato Di Lella
di Andrea Di Lella
fonte Andrea Di Lella

Si sta avvicinando la sessione invernale di calciomercato e la Juventus è alla ricerca di eventuali opportunità per rinforzare la rosa.

L’obiettivo principale, se ci saranno le condizioni, è quello di cercare un esterno in grado di far rifiatare i titolari (leggi QUI).

Tra i tanti, uno dei nomi accostati alla Juventus nelle ultime settimane è quello di Iván Fresneda, attualmente in forza al Real Valladolid.

CARATTERISTICHE - Laterale destro classe 2004, di piede destro, è un giocatore tutta fascia che gioca in una difesa a 4 e che, all’occorrenza, può giocare come esterno di centrocampo nel 3-5-2. Nonostante la giovane età è un terzino completo, fisicamente strutturato (182 cm), ha un buon dribbling ed una buona progressione, ed è a suo agio sia nella fase offensiva che difensiva essendo dotato di uno spiccato pregio nella lettura delle varie situazioni di gioco. Un aspetto da migliorare è nel colpo di testa, ad oggi non all’altezza delle altre caratteristiche.

LA SITUAZIONE - Fresneda rappresenta uno dei gioielli del Valladolid ed ha il contratto in scadenza a giugno 2025.

Il calciatore ha una clausola di risoluzione modulata: inizialmente fissata a 1 milione di Euro, a novembre è salita fino a 30 milioni al raggiungimento della 6° presenza stagionale e, alla 22° presenza, salirà ulteriormente a 45 milioni.

Data la giovane età, le sue caratteristiche e le sue prestazioni, Fresneda è stato accostato ed è monitorato da molti club europei - Italia, Spagna, Inghilterra - tra cui la Juventus. Essendosi affacciato stabilmente in prima squadra da pochissimo, sarebbe preferibile far terminare la stagione al ragazzo per non affrettarne il percorso di crescita.

Il Valladolid, vista la durata contrattuale, non ha fretta di vendere ed è alla finestra per cercare di capire quali offerte potrà ricevere che, al momento, non potranno essere inferiori ai 15 milioni.

lnoltre, gli spagnoli sono convinti che il valore del calciatore crescerà ancora e sperano di scatenare un’asta tra i vari club interessati.

Capiremo nei prossimi mesi l’evoluzione della situazione Fresneda e se potrà essere utile alla Juve. Ma, viste tutte le condizioni, sembra un profilo eventualmente acquistabile per la prossima estate rispetto a questa sessione invernale. Però, nel mercato, mai dire mai…