Un nuovo laterale destro nel futuro della Juventus?

Un nuovo laterale destro nel futuro della Juventus?TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 6 gennaio 2023, 00:00Il mercato Di Lella
di Andrea Di Lella
fonte Andrea Di Lella

Con l’inizio della sessione invernale di mercato, iniziata ufficialmente lo scorso 2 gennaio e che terminerà il prossimo 31 gennaio (leggi QUI), impazzano nomi ed indiscrezioni, più o meno fondate. La Juventus, in questa e nelle prossime sessioni di calciomercato, dovrà prendere delle decisioni sul proprio reparto arretrato e sulle fasce laterali. Prendiamo ad esempio Juan Cuadrado, fermo ai box per un recente infortunio, che vede terminare il proprio contratto il prossimo giugno. Cosa faranno i bianconeri? Proporranno un rinnovo - che appare molto complicato - al classe 88 oppure cercheranno delle alternative? Una di queste potrebbe essere Wilfred Stephane Singo, attualmente in forza al Torino.

CARATTERISTICHE - Classe 2000, di piede destro, con ottime doti fisiche, Singo è un terzino che fa della progressione la sua arma migliore. Buono nel gioco aereo e nel dribbling, dalle spiccate doti offensive, può giocare come terzino destro nella difesa a 4, oppure più avanti, come esterno in un centrocampo a 4 ma si disimpegna bene anche come esterno di centrocampo in un 3-5-2. Per essere un terzino completo dovrà migliorare nella fase difensiva e in alcune situazioni di gioco, dove a volte sembra essere un po’ svagato. Ma, data la giovane età, avrà modo di migliorare queste lacune.

LA SITUAZIONE - Singo è uno dei profili più interessanti della nostra Serie A, con il tecnico Juric ha affinato le proprie qualità ed ha attirato l’interesse di numerose squadre in Italia ed in Europa. Il contratto dell’ivoriano è in scadenza a giugno 2024 che, ad oggi, Singo non ha intenzione di rinnovare. Dato il suo potenziale e la giovane età, il Torino vorrebbe monetizzare e sarebbe pronto a lasciar partire il calciatore, anche a gennaio, per non meno di 20-25 milioni.

Il Presidente granata Cairo ha tutto l’interesse di provare a scatenare un’asta per il ragazzo e non è escluso che possa proporre un rinnovo in stile Bremer, aumentando di un anno la durata contrattuale - che diventerebbe 2025 - con aumento dell’ingaggio ed una promessa di cessione in caso di un’offerta congrua e più o meno stabilita - senza clausola - da parte di un club gradito al calciatore.

In Italia ci pensano Juventus - per i motivi elencati in precedenza - ed Inter, specie se partirà Dumfries. Ma è la concorrenza estera, in Inghilterra e Spagna, a “spaventare” maggiormente i club italiani interessati. In Premier League, infatti, Singo ha diversi estimatori come il Tottenham che, oltre ad un attaccante e ad un difensore centrale, ha come priorità per gennaio un innesto in quel ruolo e pensa a Singo come possibile alternativa “low cost” rispetto ad altri profili.

In Spagna, invece, è il Barcellona, sempre attento ai giovani calciatori, la squadra più attiva nel monitorare la situazione per capire se ci sono margini di manovra.

Con le richieste formulate dal Torino, appare abbastanza difficile un trasferimento alle squadre italiane, specie nella finestra di gennaio.

Quale sarà il futuro di Singo? Lo scopriremo presto…