Real Madrid-Juve 1-0: Di Gregorio para e si diverte, Openda cosa fai?

Real Madrid-Juve 1-0: Di Gregorio para e si diverte, Openda cosa fai?TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 23 ottobre 2025, 11:54Le Cine...pagelle
di Lucio Cascavilla
Il meglio e il peggio visto ieri sera al Bernabeu secondo l'Oracolo di Delfi, che condisce le sue pagelle con citazioni cinematografiche e letterarie

Real Madrid-Juventus 1-0: Yildiz è indubbiamente stanco, Vlahovic almeno ci ha provato.

DI GREGORIO 7 Difficile leggere “Piramide di morte”, il nuovo albo di Tex Willer, con i monumentali disegni di De Angelis, mentre si è al Bernabeu. Eppure dopo i primi cori e i primi boati, il portiere ha appoggiato la schiena sul palo e si è dilettato.

GATTI 6,5 Generosissimo. Ha offerto nell’intervallo una cioccolata calda con i churros, a tutti.

RUGANI 6 È il ragazzo della porta accanto. Quello dalla faccia pulita, che tutte le mamme vorrebbero vedere sposato alle proprie figlie, che non alza mai la voce e che quando l’avversario deve tirare si sposta e lo lascia accomodare.

KELLY 6 Abbiamo due oggetti A e B di forma circolare. A viene scagliato da un'altezza H, B viene scagliato contro il palo con velocità Vx. Perché in entrambi i casi i due oggetti saranno raggiunti prima da calciatori della squadra avversaria?

KALULU 6 I versi dei Rolling Stones dicevano: e ci provo e ci provo, e ci provo, ma non ci riesco. Non ci riesco proprio. (I can’t get no satisfaction).

THURAM 6 Dopo il calcio, la sua più grande passione è il giardinaggio. Peccato che la pianta di rosmarino, se non fosse intervenuto un professionista, sarebbe morta.

CONCEICAO 6 Il Mercenario è uno spaghetti western dal ritmo indiavolato. Per questa ragione Tudor lo ha fatto accomodare in panchina. C’era bisogno di calma piatta.

MCKENNIE 5,5 Oggi toccava a lui relazionare il libro che tutto lo spogliatoio ha letto. La scelta di Tudor è caduta, ironia della sorte, su una raccolta di saggi di Yu Hua: Mao Zedong si è arrabbiato. E se si è arrabbiato lui, figuriamoci i tifosi della Juve, visto che non si vince dal 13 settembre.

KOOPMEINERS 5,5 Quando andavo a scuola e prendevo 6, mia madre mi diceva: ti sei sforzato. Il (poco) buon Teun oltre a essersi sforzato, si è anche lamentato dinanzi alle telecamere.

LOCATELLI 5,5 Le indagini del Maggiore Morosini, si svolgono nelle colonie italiane, intorno al 1936. Peccato che il colpevole lo si capisca nelle prime 20 pagine, un po’ come il giocatore che commetterà l’errore che ci costerà la partita.

CAMBIASO 5 Pare sia rimasto alla reunion degli Oasis. Lo smog di Manchester, la cattedrale, il museo delle industrie, e l’aereo che non è partito a gennaio.

KOSTIC S.V. Bel tiro in porta, sul finale.

YILDIZ 5,5 Attacca la zebra, dove dice il padrone. E lui rimane sulla fascia, con la fascia di capitano, a darsi delle arie, concludendo pochino.

OPENDA 5 Bravissima persona, aiuta sempre la signora del quinto piano a portargli la spesa quando l’ascensore è rotto, molto meno bravo quando è in campo.

VLAHOVIC 6 Lo ha dichiarato alle telecamere: ha sognato l’avvocato Agnelli e ci ha provato per tutta la serata.

DAVID 5 È un uccello? È Superman? No è solo scivolato. Per l’ennesima volta.

TUDOR 5 Se il sorteggio fosse stato diverso. Se non si giocasse ogni tre giorni. Se esistessero ancora le mezze stagioni. Se gli regalassero un cavallo, lui non gli guarderebbe in bocca. Se Pinsoglio avesse il carico, lui ci metterebbe la briscola. Se Baggio non avesse sbagliato il rigore ai mondiali del 94, molto probabilmente avremmo perso lo stesso, perché Baresi e Massaro avevano già sbagliato. Se mio nonno avesse le ruote sarebbe una carriola.