Tudor e la roulette del numero 9: Real-Juve ha eletto il titolare, anzi no
La Juve è alle prese con il problema del gol, in particolare da parte dei centravanti. Tudor non ha ancora fissato una gerarchia, ma il Vlahovic visto contro il Real Madrid pare più in forma di David e Openda.
Cercasi gol disperatamente, quindi centravanti titolare. Dopo sette giornate di campionato e tre gare di Champions League, ancora non è dato sapere chi sia il preferito di Tudor. O meglio, il numero 9 che merita di scendere in campo dall'inizio. Contro il Real Madrid è toccato a Vlahovic, con buoni risultati. Il serbo ha di fatto retto da solo l'attacco, peccato per l'occasione mancata, ma è apprezzabile la lunga fuga prima di tirare in porta, con Courtois comunque bravo e in parte fortunato a respingere. Il serbo finora ha messo a segno 4 reti, equamente distribuite tra Serie A e Champions. Sempre da subentrante, al punto che qualcuno ha pensato sia un giocatore da ultima parte di gara, una sorta di Altafini del terzo millennio. Riflessione bizzarra, trattandosi se si tratta di chi i gol li ha sempre fatti e soprattutto non è negli ultimi anni della sua carriera, ma nel pieno della maturità. La questione contratto potrebbe essere la spiegazione. Come dire “a fine stagione andrà via, meglio dare spazio agli altri due”.
A proposito, sempre al Bernabeu, Openda si è divorato una rete in modo clamoroso. Un po' come David, contro il Villarreal a porta vuota. Senza dimenticare la caduta goffa contro il Milan in una posizione favorevole per segnare. Il canadese è fermo al gol realizzato contro il Parma all'esordio. Il belga a quota zero, ma ha giocato meno. In questa prima fase di stagione, la titolarità dei tre è così suddivisa: David 5 volte, Vlahovic 3, Openda 2. Parlare di incertezza è eufemistico. Tudor qualche settimana fa aveva dato la sua spiegazione, dicendo che l'utilizzo sarebbe dipeso dal tipo di avversario, quindi di gara. La sensazione è di una confusione, certamente nociva per i protagonisti e in generale per tutta la squadra. C'è un dato impietoso: la Juve non segna da tre partite, non accadeva dal 2011, al momento ha il settimo attacco del campionato. Possibile che il modulo non valorizzi la fase offensiva, in particolare il centravanti. Comunque sia, sarebbe opportuno Tudor fissasse una gerarchia per quanto riguarda il numero 9. Domenica sfida contro la Lazio: sotto a chi tocca.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178
