Agnelli: "Alla Uefa non interessano i problemi dei club. E sulla Superlega..."

Agnelli: "Alla Uefa non interessano i problemi dei club. E sulla Superlega..."TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 25 febbraio 2023, 10:04Primo piano
di Alfredo Gigliotti

Andrea Agnelli rompe il silenzio e lo fa, come sempre, non in maniera banale. In un'intervista concessa al Telegraaf, l'ex Presidente della Juventus si è soffermato sul tema Superlega ma anche sugli interessi effettivi che nutre la Uefa nei confronti dei vari club.

SUPERLEGA - "Sotto sotto c'è abbastanza entusiasmo per le iniziative dei nuovi campionati tra molti club, ma anche tra i giocatori, il pubblico, le società televisive, le parti commerciali e gli investitori. L'Ajax è diventata campione d'Olanda nel 2019, ha vinto la coppa, il Johan Cruijff Shield e ha giocato le semifinali di Champions League. Due mesi dopo, il club avrebbe potuto essere eliminato nel turno preliminare della nuova Champions League. Ecco perché sono a favore di un sistema di leghe nel massimo calcio europeo con opportunità finanziarie e sportive per ogni club. Continueranno a guardare il calcio internazionale nei Paesi Bassi se Ajax, Feyenoord o PSV non avranno mai la possibilità di vincere o addirittura partecipare? Da qui un'altra competizione europea con varie divisioni con uno schema di promozioni e retrocessioni. A condizioni che offrano pari opportunità ai club. Penso a sessanta o ottanta club in tutta Europa"

UEFA - "A loro non interessano i problemi dei club. Come governanti, vogliono mantenere tutto com'era, ogni cambiamento è contrastato. Ecco perchè il sistema non è a prova di futuro"

PREMIER LEAGUE - "Il dominio inglese minaccia anche il calcio europeo. Dai quarti di finale in poi, la Champions League riguarda i club inglesi e altri tre o quattro come Barcellona, Real Madrid, PSG e Bayern Monaco, con l'occasionale outsider come l'Ajax nel 2019. Quella prevedibilità è la morte per qualsiasi competizione"