Gazzetta dello Sport - Spalletti: "Se serve firmo subito!"

Gazzetta dello Sport - Spalletti: "Se serve firmo subito!"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 08:31Primo piano
di Massimo Reina
fonte Gazzetta dello Sport
Il tecnico apre al prolungamento immediato per blindare il progetto, ma la Juventus si gioca tutto in otto giorni: Como, Galatasaray e Roma.

Nel momento più delicato dell’anno, Luciano Spalletti sceglie di non nascondersi. Anzi, rilancia. “Prolungare immediatamente? Non so se sia la soluzione, ma da parte mia si può fare. Se fosse questa la necessità, si può sistemare anche subito”. Parole che suonano come un atto di responsabilità, quasi una chiamata alle armi: io ci sono, senza condizioni.

Come riferisce oggi la Gazzetta dello Sport, è un’apertura chiara al rinnovo anticipato, per dare stabilità al progetto e spegnere i rumori. Ma alla Juventus le dichiarazioni contano fino a un certo punto. La storia bianconera è spietata: restano solo i risultati. E i risultati passano dai prossimi otto giorni. Si parte dal Como, gara da vincere senza alibi. Poi il ritorno contro il Galatasaray in Champions League, con il pesantissimo 5-2 dell’andata a Istanbul che brucia ancora. Infine lo scontro diretto con la Roma, distante un solo punto in classifica nella corsa al quinto posto.

Tre partite, un crocevia. In ballo c’è la qualificazione europea, c’è la credibilità di un gruppo che deve rialzarsi dopo l’eliminazione in Coppa Italia, c’è la fiducia di un ambiente che pretende risposte. Spalletti lo sa e chiede una reazione emotiva prima ancora che tattica: “Dobbiamo usare il dolore come un elastico che ti ricarica e ti lancia verso la prossima partita”. Una frase che è quasi un manifesto: trasformare la ferita in energia. Ritiro, cambio modulo, possibile rientro di David. Le prime contromisure sono sul tavolo. Ma adesso non bastano le idee, non bastano le buone intenzioni e non basta neppure la disponibilità a firmare.