Infortuni in crescita: le cause e il paragone con la Juve di Pirlo

Infortuni in crescita: le cause e il paragone con la Juve di PirloTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 18 marzo 2023, 23:20Primo piano
di Enrico Scarponi

Questa stagione verrà ricordata anche per i tantissimi infortuni che stanno colpendo i giocatori della Juventus. Abbiamo messo a confronto questa annata con quella 2020/2021 con Andrea Pirlo in panchina: alla fine di quella stagione gli infortuni, tra tramautici e muscolari, furono 34 con una media di 4 calciatori assenti per gara. I più colpiti da problemi di diversa natura furono Demiral, Dybala, Ramsey, Bonucci e Chiellini. In questa stagione, a due mesi dalla conclusione, il numero è perfettamente identico con una proiezione di 49 infortuni annuali: i più colpiti oltre al "desaparecido" Pogba, sono Di Maria e Bonucci. I giocatori che hanno subito almeno un infortunio in questa stagione sono 19, mentre nella stagione 19/20 furono 17.

LE CAUSE- Questi dati ci fanno pensare a quali potrebbero essere i fattori che incidono su queste problematiche: al primo posto mettiamo la metodologia di allenamento, forse troppo blando e con troppe pause all'interno delle sedute. Gli infortuni muscolari, poi, sono quasi sempre nelle stesse zone ( aduttore o retto femorale) e soprattutto ha colpito una percentuale molto alta di calciatori in rosa. Difficile paragonare questa stagione alla 2020/2021 che fu fortemente condizionata dalla pandemia: giocare senza pubblico può essere un vantaggio anche per il fisico ma, dall'altro lato c'è da rimarcare la totale assenza di pausa dalla stagione precedente, e una preparazione totalmente assente.

I RECUPERI- Altra nota negativa sono i recuperi dagli infortuni: i calciatori impiegano sempre un tempo superiore rispetto a quello che viene scritto nei comunicati ufficiali. Probabilmente si cerca di non prendersi rischi di ricadute e si prendono tutte le precauzioni del caso, ritardando il ritorno dei calciatori all'attività in gruppo.

I GIOCATORI CON PIU' INFORTUNI: Di Maria, Bonucci e Pogba sono i calciatori che più sono stati fermi: diverse le cause perchè il centrocampista francese paga scelte sbagliate e una modalita di allenamento alquanto discutibile: Per Il Fideo i problemi ci sno stati nella prima parte della stagione, con ricadute continue dovute a una poca conoscenza del calciatore da parte dello staff atletico e medico, ma anche da una concentrazione e attenzione non ottimale da parte del calciatore. Bonucci è il classico esempio di logoria fisica: in passato non si è mai risparmiato, giocando anche in condizioni fische non perfette, e adesso il suo fisico sta rispondendo in maniera negativa alle sollecitazioni degli allenamenti.

Sono lontani le stagioni con pochissimi problemi: le stagioni che vanno dal 2012 al 2015, hanno riscontrato una media infortuni molto bassa ( circa 15 casi di media) con recuperi nella media e senza ricadute. Serve una decisa inversione di tendenza dalla prossima stagione con una modifica dei programmi di allenamento e un maggior lavoro nella prevenzione degli infortuni, per dare continuità di rendimento e di prestazioni a tutti i calciatori della rosa.