Juve, 40 anni dalla prima Coppa Intercontinentale: da domani i tifosi potranno accedere alla trophy experience
Oggi, 8 dicembre 2025, la Vecchia Signora festeggia il 40° anniversario della conquista della prima Coppa Intercontinentale, avvenuta a Tokyo nell'85' contro l'Argentinos Juniors. Tale trionfo ha fatto sì che la Juventus diventasse la prima Società in Europa a vincere ogni competizione ufficiale esistente all'epoca. Per omaggiare coloro che hanno scritto un pezzo di storia bianconera, la Hall of Fame ha dato il benvenuto all'iconica maglia indossata durante la finale in Giappone e da domani, 9 dicembre, tutti i tifosi potranno visionare il trofeo che ha reso leggendaria Madama. Di seguito, la nota del club.
''Per rendere omaggio a quell'epica cavalcata e ai suoi protagonisti, la Hall of Fame, ospitata all'interno dello Juventus Museum, ha accolto un cimelio dal valore inestimabile: la maglia indossata in quella finale in Giappone, simbolo di una squadra capace di superare ogni ostacolo.
È stato un momento di profonda emozione, che ha riportato alla mente le gesta dei nostri calciatori, la tensione dei calci di rigore e la gioia incontenibile che ha abbracciato il popolo juventino in ogni angolo del mondo.
Un momento arrivato a margine di una giornata speciale trascorsa insieme, ricordando quella partita e tutti i momenti condivisi. Tacconi, Cabrini, Bonini, Brio, Mauro, Manfredonia, Serena, Platini, Pioli, Briaschi e Bodini si sono ritrovati 40 anni dopo.
Tappa prima all’Allianz Stadium e poi, appunto, allo Juventus Museum. Qui, alla presenza di John Elkann, del Presidente, Gianluca Ferrero, del Presidente dello Juventus Museum, Paolo Garimberti, del Chief Executive Officer, Damien Comolli, e di tutto il Leadership Team, l’ingresso nella Hall of Fame.
Un'altra bella notizia è che le celebrazioni non finiranno oggi. A partire da domani, martedì 9 dicembre, tutti i tifosi avranno l'opportunità unica, imperdibile, che toccherà le corde più intime della loro passione bianconera: la “Trophy Experience”.
Immaginate di trovarvi di fronte a quel trofeo, di poterlo ammirare da vicino. Con la "Trophy Experience" potrete anche toccare e impugnare proprio quella Coppa Intercontinentale che ha reso la Juventus leggenda, realizzando un video o scattando una foto ricordo.
Un'emozione che andrà oltre la semplice visita, un contatto diretto con il passato glorioso che ogni tifoso juventino ha sognato almeno una volta. Quella Coppa è il frutto del tanto sudore versato in campo, del talento di quella squadra e, soprattutto, del nostro irriducibile spirito. Un'esperienza che, come detto, vi permetterà di stringere tra le mani un pezzo della nostra identità, un frammento tangibile dell'orgoglio di essere bianconeri.
Per accedere alla "Trophy Experience" sarà necessario acquistare il biglietto per lo Juventus Museum o per lo Juventus Museum e lo Stadium Tour, un'occasione perfetta per vivere un'immersione totale nel mondo Juventus.
Non perdete l'occasione di celebrare questi quarant'anni di grandezza e di sentirvi parte di questa incredibile, unica e inimitabile storia, la nostra!''
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178

