L'Avv. Dupont a TJ: "La CGUE darà ragione a Giraudo ed Agnelli al 100%"

La partita è ancora più che mai aperta: Giraudo e Agnelli chiedono e pretendono giustizia passando per la Corte di Giustizia dell'Unione Europea (CGUE). In campo a giocare il delicato match c'è l'avvocato Jean-Louis Dupont, avvocato belga esperto in diritto sportivo ed europeo e avvocato di Bosman per la vicenda giuridica che ha cambiato di fatto il mondo del calcio, una personalità più che autorevole scelta da Antonio Giraudo e che, intervenuto ai microfoni di TuttoJuve con il collega Mirko Di Natale ha già sentenziato: "Se la CGUE verrà investita del caso dal giudice italiano (come è suo dovere), sono convinto al 100% che la Corte dichiarerà illegittima la legge italiana".
Una vittoria che passerebbe attraverso una motivazione molto semplice che Dupont spiega in maniera netta e senza giri di parole: "Posso citare l’articolo 47 della Carta dei Diritti Fondamentali dell’UE". Una sentenza favorevole a Giraudo potrebbe portare ad una revisione di Calciopoli? Dupont non si sbilancia in tal senso: "È molto difficile da dire. Tutto dipenderà dal contenuto preciso della decisione".
Situazione, naturalmente, analoga quella di Andrea Agnelli sulla questione plusvalenze: "È esattamente la stessa questione: la legge italiana che impedisce ai giudici di annullare le decisioni disciplinari adottate dalla FIGC viola l’articolo 47 della Carta dei Diritti Fondamentali dell’UE. Infatti, il TAR ha usato proprio la formulazione proposta da Antonio Giraudo per rinviare anche il caso di Andrea Agnelli alla CGUE".
Nel pomeriggio, su Radio Bianconera, Nicola Penta interverrà con Franco Leonetti per tornare dettagliatamente sulla vicenda e sulle dichiarazioni dell'avvocato Dupont.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178
