Maddaloni a RBN: "Dal centrocampo all'attacco, ecco i veri problemi della Juve"

Nel corso di Fuori di Juve su Radio Bianconera, è intervenuto Massimiliano Maddaloni, ex allenatore della Juventus Primavera e vice di Lippi nel corso della sua avventura in Cina. "Come sta la Juve? Credo che stia facendo quello che può fare, ha sicuramente delle situazioni ancora da risolvere, vedi il caso Vlahovic, così come il centrocampo che non è così veloce nel ribaltare la situazione. Tutte queste cose fanno sì che qualche problemino ce l'abbia la Juve".
E ha continuato parlando del centrocampo: "Quest'anno abbiamo la fortuna che sia rientrato Bremer, che spesso riesce a sopperire a certe situazioni. Diventiamo pericolosi quando si passa da Conceicao e Yildiz, che ci mettono quella fantasia che serve. Altrimenti si fa fatica ad arrivare avanti. Credo che ci sia anche un problema di organico. In mezzo non abbiamo giocatori veloci e di costruzione, quindi si fa fatica a gestire le due fasi ora".
Sul fatto se Igor Tudor sia l'uomo giusto o meno, Maddaloni ha ammesso: "Per capire meglio le squadre bisogna allenarle, quindi è difficile dire certe cose da fuori. Tudor sa meglio di tutti quali possano essere le caratteristiche positive e negative del gruppo. Credo che abbia trovato un vestito adatto a questi giocatori, ma il gioco non decolla comunque. E l'unica cosa che può fare è cercare di migliorare la fase di possesso, a volte troppo lenta. Paura di perdere? La sensazione che si ha all'esterno è questa, ma a volte bisogna allenarle le squadre per capire il motivo di certe cose. Ho più la sensazione che Tudor abbia capito che la squadra trovi difficoltà se si sbilancia. C'è una mentalità più conservativa ad oggi".
Poi capitolo centravanti, tema delicato in casa Juve: "Dei tre farei giocare Vlahovic, ma non lo può far giocare perché è in una situazione contrattuale che lo potrebbe portare ad andare via a gennaio. C'è un braccio di ferro in corso che incide. David è un giocatore che è efficiente quando lo porti negli ultimi 25 metri, la Juve gioca con il baricentro basso e nello spazio fa fatica. Openda è l'unico che ha gamba e può fare questo tipo di lavoro, ma da solo lì davanti fa fatica. E quindi l'unico che dovrebbe giocare è Vlahovic, a meno che non giochi con due punte e alzi il baricentro del gioco. Perderesti però uno come Conceicao, che oggi ti dà quell'imprevedibilità di cui la Juve ha bisogno come il pane".
E ha concluso dicendo: "Credo che la Juve abbia bisogno di un centrocampista. Stanno provando a recuperare Koopmeiners ma stanno facendo fatica. Koopmeiners poi era supportare da Ederson e De Roon, due che avevano gamba, cosa che la Juve non ha".
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178
