Accadde oggi: 04/12/2015 Lazio-Juventus 0-2
Il 4 dicembre 2015 all’Olimpico la Juventus ottiene una vittoria importante superando la Lazio per 2-0 in una partita solida e ben gestita. La squadra di Allegri scende in campo con il 3-5-2: Buffon in porta, Barzagli, Bonucci e Chiellini in difesa; Lichtsteiner e Alex Sandro sugli esterni con Sturaro, Marchisio e Asamoah in mezzo al campo; Mandzukic e Dybala in attacco. La partita si sblocca subito: al 7’ un tiro-cross di Dybala genera l’autorete di Gentiletti e porta la Juventus in vantaggio. Il gol iniziale indirizza il match e permette ai bianconeri di impostare una gara attenta, lasciando pochi spazi alla Lazio, che fatica a rendersi pericolosa nella trequarti offensiva.
La Juventus raddoppia al 32’ con Dybala, che raccoglie un pallone al limite dell’area e trova una conclusione precisa che batte Marchetti portando gli ospiti sul 2-0. Nella ripresa Allegri gestisce ritmi e sostituzioni, inserendo Cuadrado ed Evra nella fase finale. La Lazio prova a reagire con i cambi di Pioli, in particolare con l’ingresso di Keita e Felipe Anderson, ma la difesa bianconera controlla con ordine e Buffon viene chiamato in causa solo in situazioni non particolarmente insidiose.
La Juventus conclude così una trasferta importante con una prestazione pragmatica, costruita su solidità difensiva e concretezza nelle occasioni create. Quel successo si inserisce nel percorso di rimonta che segnerà la stagione 2015-2016: dopo un avvio difficile, i bianconeri risaliranno la classifica fino a conquistare lo Scudetto, parte di una serie di successi che caratterizzerà gran parte del ciclo di Allegri sulla panchina juventina.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178
