Accadde oggi: 11/12/2016 Torino–Juventus 1-3, Higuaín ribalta il derby e Pjanic lo chiude
L’11 dicembre 2016, allo Stadio Olimpico Grande Torino, la Juventus si aggiudica un derby intenso e molto fisico, rimontando lo svantaggio iniziale e imponendosi grazie alla qualità dei suoi uomini decisivi. Il Torino parte forte e al 16’ trova l’1-0 con Belotti, bravo a farsi trovare pronto su un cross dalla destra.
La reazione bianconera è immediata: la Juventus alza i ritmi, prende campo e al 28’ trova il pareggio. Mandzukic lotta come sempre, sporca un pallone in area e serve Higuaín, che controlla e col sinistro batte Hart riportando la gara in equilibrio.
Nel secondo tempo il derby resta combattuto, ma la Juventus cresce nella gestione e nei duelli. E all’82’ arriva il capolavoro che indirizza la sfida: Chiellini legge alla perfezione il movimento di Higuaín e lo serve con un lancio lungo. Il Pipita, spalle alla porta, esegue un controllo orientato perfetto appoggiandosi sul difensore, si gira in un fazzoletto e dal limite dell’area esplode un destro di collo pieno che si insacca alle spalle di Hart. Un gol da centravanti totale, di potenza e tecnica, che vale il 2-1.
Il Torino prova a reagire, ma nel recupero la Juventus chiude definitivamente il match. L’azione nasce da una splendida iniziativa di Dybala sulla destra: il numero 21 salta due avversari e mette in movimento Pjanic, che entra in area e calcia trovando la risposta di Hart. La palla però rimane lì e lo stesso bosniaco è il più rapido a ribadire in rete il 3-1 al 90’+2, chiudendo il derby e certificando la superiorità bianconera nella ripresa.
Un successo pesante per la classifica e per il morale, frutto della determinazione del gruppo e dei colpi dei suoi giocatori più talentuosi, in una stagione che avrebbe continuato a vedere la Juventus protagonista assoluta nel panorama italiano.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178
