Juve, emergenza in difesa: Veiga ko, Locatelli centrale?

Il Corriere di Torino lancia l’allarme: la Juventus è in piena emergenza difensiva. Mentre la corsa Champions si fa sempre più serrata, Igor Tudor si ritrova con il reparto arretrato da ricostruire quasi da zero. Veiga è in forte dubbio, mentre Savona non convince come centrale puro. E anche Gatti, che in condizioni normali sarebbe titolare fisso, è appena rientrato dopo una lunga inattività dovuta alla frattura del perone.
Così prende corpo l’ipotesi più ardita: spostare Manuel Locatelli al centro della difesa, in una linea che potrebbe vedere Alberto Costa e Kelly come partner. Una mossa obbligata, più che tattica, che però cambierebbe gli equilibri in mezzo al campo. E lì torna in gioco Weston McKennie, non al meglio per una contusione al ginocchio, ma pronto a stringere i denti. Il texano formerebbe la cerniera mediana con Khephren Thuram, ormai colonna della nuova Juve.
Tudor, per quanto possibile, proverà a dare continuità agli uomini che gli stanno offrendo maggiori garanzie: sulle fasce confermati Nico Gonzalez a destra e Cambiaso a sinistra, mentre in attacco Vlahovic appare in vantaggio su Kolo Muani per il ruolo di prima punta. Dietro di lui agiranno Conceiçao e Yildiz, anche se non è esclusa una variante più muscolare con Weah a destra a centrocampo e Nico-Yildiz alle spalle del 9. In casa Juve, si stringono i ranghi. L’ultima battaglia della stagione potrebbe richiedere scelte coraggiose, in perfetto stile Tudor. E stavolta, più che mai, servirà difendere anche senza difensori.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178
