Serie A, Juventus-Napoli: le statistiche del match del 25 gennaio
La Serie A torna protagonista con un match di cartello: Juventus-Napoli, in programma domenica 25 gennaio alle ore 18:00, valido per la 22ª giornata. I numeri delle due squadre raccontano storie diverse e offrono spunti interessanti su chi arriva meglio al confronto.
JUVENTUS
Da quando Luciano Spalletti siede sulla panchina bianconera, la Juventus ha raccolto 24 punti in campionato, più del Napoli, fermo a 22. Meglio nel periodo hanno fatto solo Milan (28) e Inter (31), a conferma del buon momento dei bianconeri sotto la guida dell’allenatore.
In difesa, la squadra di Torino sembra aver trovato solidità: i bianconeri non subiscono più di un gol in Serie A dalla gara d’andata contro il Napoli; da allora, in sette partite, hanno concesso solo tre reti. Dal punto di vista offensivo, la Juventus ha mostrato efficacia: dopo aver pareggiato le prime due gare casalinghe con Spalletti (vs Sporting Lisbona e Torino), ha vinto sei delle successive sette, segnando almeno due reti a incontro, con unica eccezione l’1-1 contro il Lecce del 3 gennaio.
NAPOLI
Il Napoli, invece, ha mostrato solidità difensiva nel periodo recente: sette clean sheets nelle ultime 13 gare di campionato, dopo sei partite consecutive con almeno un gol subito. Solo l’Inter ha fatto meglio nello stesso arco di tempo (otto gare senza subire reti). Inoltre, i partenopei hanno mantenuto la porta inviolata nelle due partite più recenti e potrebbero non subire gol per tre match consecutivi per la prima volta in questa stagione.
Sul fronte dei risultati, il Napoli sembra in un momento di flessione: ha pareggiato quattro delle ultime cinque gare tra tutte le competizioni (1 vittoria), tanti pareggi quanti in precedenza nelle 28 partite del 2024/25 (17V, 7P). Tra pareggi (sette) e sconfitte (sette), i partenopei sono ora a sole due partite di distanza dal numero di gare senza successi rispetto alla scorsa stagione (11N, 5P).
Il match si annuncia quindi equilibrato: da una parte la Juventus in crescita, capace di segnare e mantenere la difesa solida; dall’altra il Napoli, squadra esperta e pericolosa, che proverà a confermare la sua tradizionale resistenza in trasferta. Lo Stadium sarà teatro di un duello tattico e numerico, con statistiche che promettono una sfida intensa e incerta fino all’ultimo minuto.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178
