Calciopoli, storia di una farsa – Il Derby d'Italia del 2004 e quella raccomandazione di Carraro a Bergamo: “Mi raccomando, non favorite la Juve”

Calciopoli, storia di una farsa – Il Derby d'Italia del 2004 e quella raccomandazione di Carraro a Bergamo: “Mi raccomando, non favorite la Juve”
giovedì 9 febbraio 2023, 13:30Calciopoli: storia di una farsa
di Alessio Tufano

Nella puntata odierna di “Calciopoli, Storia di una Farsa” Nicola Penta e Claudio Zuliani concentrano l'attenzione sul Derby d'Italia del 28 novembre 2004, partita che la Juventus conduceva 2-0 e i nerazzurri pareggiarono 2-2. Decisivo fu però il fallo di Toldo su Zalayeta che al 20' della ripresa valse il rigore del raddoppio della Juve ma nell'occasione non costò un rosso solare al portiere dell'Inter. La serie di telefonate che ascolterete oggi riguardano tutte quella partita.

Nella prima, il designatore Bergamo riceve raccomandazioni dal presidente federale Carraro che nell'occasione pronuncia la famosa frase: “Mi raccomando, che non aiuti la Juventus per carità di Dio”, riferendosi all'arbitro Rodomonti ed indirizzando di fatto le scelte di quest'ultimo che in occasione del fallo da rigore non espellerà Toldo ma si limiterà ad ammonirlo. Nella seconda telefonata il designatore Bergamo chiama Grazia Fazi, segretaria della CAN spiegando che anche il guardalinee Pisacreta è stato catechizzato in merito e gli è stato raccomandato di non favorire i bianconeri. La terza telefonata è successiva alla partita e l'arbitro Rodomonti chiede rassicurazioni sul proprio operato a Bergamo, mentre nelle due telefonate successive prima l'altro designatore Pairetto e poi l'arbitro Collina, fanno notare a Bergamo quanto il fallo di Toldo fosse da rosso.