Il 4 gennaio è ancora troppo lontano. Un nuovo e doveroso ringraziamento a Gravina e Mancini...

Il 4 gennaio è ancora troppo lontano. Un nuovo e doveroso ringraziamento a Gravina e Mancini...TUTTOmercatoWEB.com
martedì 22 novembre 2022, 14:22Editoriale
di Alessandro Santarelli

Il mondiale ha preso il via, piaccia o no, per un mese tutto il resto verrà più o meno anestetizzato, anche se noi di Radio Bianconera e Bianconera News avremo i fari ben accesi sulla Juve, che dallo scorso fine settimana ha iniziato le vacanze, 17 giorni prima di tornare operativi. Nel frattempo i nostri 11 giocatori impegnati in Qatar cercheranno di rendere più importante e duratura possibile la loro partecipazione alla rassegna, alcuni con ottime speranze, vedi brasiliani e argentini, gli altri magari nel ruolo di sorpresa, e pensiamo alla Serbia, altri ancora con l’obbiettivo di passare magari agli ottavi di finale. Un breve accenno va fatto però, restando in tema nazionali, alla pessima figura di quel che resta della nostra Nazionale, che oltre ad aver trovato il modo di giocare la più inutile delle amichevoli nel giorno del debutto del Mondiale, ha avuto anche l’ardire di farsi umiliare dall’Austria. Ma per Gravina e Mancini, i nostri grandi eroi, è tutto normale, e nessuno li toglierà dalle poltrone nelle quali continuano a sedere immeritatamente.  

Per i tifosi bianconeri le attese invece sono altre, magari in maniera più egoistica possibile, di rivedere i giocatori nel più breve tempo possibile, ferie ovviamente comprese, alla Continassa. Sul fronte mercato, ancora molto lontano, ma già da sondare, è tornata la suggestione Milinkovic. Non è un mistero che il serbo raggiungerebbe volentieri i suoi compagni di nazionale Kostic e Vlahovic, e non è un mistero che piaccia molto alla Juve. Il nodo resta sempre quello, e cioè la valutazione assurda che ne fa Lotito, 100 milioni, almeno cosi sbandiera ai 4 venti, alla viglia comunque della scadenza del giocatore, fissata 2024. Possibile ipotizzare un tentativo, e questo fa pensare che ad oggi non ci siano grandi garanzie sul recupero al 100% di Pogba. Il francese sta lavorando per farsi trovare pronto a gennaio, ma anche nella migliore delle ipotesi, non si dovrà dimenticare che il numero 10 arriverà dopo quasi un anno di assenza dai campi. Il 4 gennaio è lontano, ma l’idea di provare a tentare una rimonta stuzzica. Possibile? Ad oggi molto difficile, vista la forza del Napoli, e il vantaggio cha ha accumulato. La Juve però avrà il dovere di crederci, basandosi anche su quei giocatori che diciamo la verità, avranno qualcosina da farsi perdonare.

La fiducia in una seconda parte di stagione diversa deve esserci, anche perché forse ci sarà la possibilità di vedere finalmente la Juventus al completo e soprattutto senza la spada di Damocle del mondiale sopra la testa di tanti, troppi giocatori…