Le frasi di J. Elkann pongono Cristiano Giuntoli sulla plancia di comando

Le frasi di J. Elkann pongono Cristiano Giuntoli sulla plancia di comandoTUTTOmercatoWEB.com
venerdì 12 aprile 2024, 00:00Editoriale
di Franco Leonetti
Il futuro della Juventus è tutto nelle mani del Direttore Cristiano Giuntoli: le parole di John Elkann forniscono un indizio chiaro e specifico

Quando John Elkann rilascia dichiarazioni sulla Juventus, la realtà programmatica si appresta a prendere corpo, diradando le foschie dei dubbi e delle incertezze. Piaccia o non piaccia il suo modus agendi, il proprietario in pectore del sodalizio bianconero, ogni volta che esterna pubblicamente, fornisce sempre indicazioni precise, dettando pertinenti linee guida che diventano dogma per la progettazione. Nella lettera annuale agli azionisti della Juventus, John Elkann, ha delineato i programmi futuri del club con poche righe, pregne di significati e di riorganizzazione imminente, facendo chiarezza sul alcuni punti strategici che dovranno costituire l’asse portante della nuova società. Una missiva cristallina, trasparente, che tocca tutti i punti di interesse dei tifosi con termini scorrevoli, che illustrano il piano legato ai colori bianconeri:”Maurizio Scanavino è stato molto impegnato con la Juventus, il 2023 ha rappresentato un anno di transizione. Sotto la sua nuova direzione, con la presidenza di Gianluca Ferrero, l’attenzione è stata focalizzata sulla risoluzione delle problematiche di Giustizia Sportiva, sia in Italia che in Europa” Ergo, la nuova dirigenza tecnica dopo il ribaltone avvenuto nel novembre 2022, si è adoperata per sistemare le questioni che hanno coinvolto la società: non viene specificato, ma ci sarà tempo per capire, quando il governo attuale, eventualmente, passerà la mano. In questo momento le situazioni urgenti sono state sistemate, a livello tecnico-burocratico la missione è stata compiuta.

Ancora più specifiche nel merito le successive dichiarazioni:”Riaffermando la correttezza delle proprie azioni, la Juventus ha affrontato efficacemente le questioni e ha iniziato a pianificare per il futuro senza lo sfondo di tensione e instabilità che aveva caratterizzato le stagioni precedenti. Su queste basi, la Juventus ha avviato la sua inversione di tendenza, nominando un nuovo Direttore Sportivo e lanciando un aumento di capitale di 200 milioni completato con successo”. Di maggior interesse per i milioni di tifosi della Vecchia Signora le dichiarazioni seguenti, che forniscono un chiaro imprinting dirigenziale al futuro che si veste di attualità:” La stagione 2023/24 è quindi l’anno zero per la Juventus, in cui la società sta ponendo le basi per il proprio ritorno, sia sul campo che al di fuori. Cristiano Giuntoli, entrato a far parte del club nel 2023 e appena nominato Miglior Direttore Sportivo dell’anno ai Globe Soccer Awards per il suo lavoro con il Napoli l’anno scorso, contribuirà a plasmare la Juventus del futuro. La squadra punta al ritorno in Champions League e ha già confermato la partecipazione all’espansa Fifa Club World Cup nell’estate del 2025”. Frasi che colpiscono chiaramente nel segno, inequivocabilmente: l’affidamento di pieni poteri a Cristiano Giuntoli. Con queste parole Elkann ha voluto mettere in chiaro i compiti precipui dei singoli dirigenti, mettendo l’accento sulla totale autonomia di comando di Cristiano Giuntoli, sarà proprio il Direttore ad essere investito del ruolo di perno centrale della Juventus da costruire, a lui spetterà operare le scelte importanti riguardanti l’area sport.

Un’investitura chiara, ufficiale, senza ombra alcuna, dopo lo spesso chiacchiericcio delle ultime settimane che, secondo alcuni media, mettevano in posizione antagonista Calvo da una parte e Giuntoli dall’altra: sarà solo Giuntoli a decidere, a lui e solo a lui, spetta l’incarico di potenziare la squadra, tracciare una programmazione completa, inclusiva anche del destino dell’allenatore, per riportare Juventus ad essere competitiva. Una Juve che vuole tornare a fare la Juventus, quella vera. E dopo l’investitura ufficiale giungono anche le discriminanti attraverso le quali la società dovrà operare: nulla di nuovo o rivoluzionario, sia chiaro, ma un esercizio semantico atto a ribadire concetti cardine a cui attenersi per ricostruire. “Con un maggiore focus sui giovani talenti della propria squadra Next Gen (che hanno dimostrato il proprio valore quest’anno), la Juventus punta a costruire una struttura di costo sostenibile in linea con le nuove regole dell’Uefa, che richiedono ai club di ridurre sempre più gli stipendi e ammortamenti dei giocatori in una percentuale legata ai ricavi operativi”.

Prosecuzione del "Progetto Giovani", sostenibilità e riduzione degli stipendi, questi i tre punti focali a cui attenersi. Insomma, la Juve deve tornare ad essere virtuosa e con i bilanci a posto, sfruttando al massimo l’onda verde dei propri giovani di grande qualità, al club non può più essere consentito di accollarsi spese folli per cartellini e ingaggi, la nuova filosofia, nota da tempo, deve proseguire su questo iter mantenendo però la competitività. E qui entra in gioco nuovamente la figura di Giuntoli, che grazie alla sua opera estesa e attenta di scouting, nel recente passato ha saputo metter a segno colpi micidiali che si sono riverberati, come un ciclone, su tutti gli ordini programmatici di un club. Qualità, competitività, costi ridotti e capacità di gestione abile e retta, che hanno portato a vincere sul campo, nonostante chiari criteri economici. In breve, Giuntoli deve tornare a fare ciò che sa fare meglio: varare un progetto saldo e produttivo ad alto livello, portando a casa prospetti, magari poco conosciuti ai più, ma pronti ad esplodere subito, dando lustro al club e trionfi sul terreno di gioco. Il dado è tratto, la Juventus dovrà tornare grande, attenendosi alle regole dettate dalla proprietà. Va anticipato che, con tutta probabilità, i tempi per ripresentarsi sull’Olimpo dei vincenti non saranno brevissimi, ci vorrà un durissimo lavoro edificato su competenza, capacità, intuizioni e folgorazioni; il fatto acclarato è che le idee e le mansioni, all'interno del club, saranno assolutamente inequivocabili. Da oggi Cristiano Giuntoli sarà il nume tutelare della nuova Juventus da costruire. Buon lavoro e buona fortuna Direttore.