Campionato di Serie A 2018-2019 Lazio-Juventus 1-2 MVP João Cancelo

Campionato di Serie A 2018-2019 Lazio-Juventus 1-2 MVP João CanceloTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
sabato 30 marzo 2024, 12:00Gli MVP della storia
di Franco Leonetti

Domenica 27 gennaio 2019, ore 20.30, la Juventus di Max Allegri fa visita alla Lazio di Simone Inzaghi, all’Olimpico di Roma, e la batte con il punteggio di 1-2. Un match dalle tante occasioni da entrambe le parti, che vede gli aquilotti partire forte con Szczesny autore di un paio di parate e un salvataggio sulla linea di Rugani, la Juve risponde con un cross insidioso di D. Costa, parato a pugni giunti dall’estremo capitolino. La gara, però si sblocca nella ripresa, ed è la Lazio a segnare per prima dopo un cross troppo lungo per CR7, appostato in area, che non arriva alla deviazione nell’area piccola. Calcio d’angolo battuto, tutti saltano, la colpisce Emre Can che insacca nella propria porta: Lazio avanti al minuto 59 con un’autorete. La Juve rischia il raddoppio in un paio di occasioni, poi reagisce; entra Cancelo al posto di D. Costa e immediatamente arriva la svolta del pareggio: Bernardeschi cavalca sulla sinistra, mette in mezzo per Dybala che si avvita e fa partire un tiro radente che il portiere biancoceleste non trattiene, Cancelo, protagonista della partita, si avventa sul pallone e con un destro sul secondo palo spiazza tutti e insacca: primo e unico gol del portoghese, numero 20, con la maglia bianconera, rete fondamentale. La Juventus sale in cattedra e arriva il raddoppio, ancora Cancelo star assoluta del match, viene steso in area e si guadagna un penalty nettissimo che Ronaldo trasforma all’88, decretando la vittoria della compagine di Max Allegri.

João Cancelo in 25 minuti entra sul terreno di gioco, da la carica ai compagni e porta la Juve ai tre punti: una partita da incorniciare, anche da subentrante. Il terzino portoghese giunge dal Valencia e si accasa a Torino il 27 giugno 2018, ceduto a titolo per un costo di 40,4 milioni di euro: rimane sotto la Mole solamente un anno e raggranella 34 presenze e una sola rete, vincendo però 1 Scudetto e 1 SuperCoppa Italiana. Giocatore di grande falcata, velocità, funambolico nel dribbling, è pedina abile nei cross e nell'uno contro uno, una vera ala aggiunta in attacco, meno efficace nella fase difensiva.

La dirigenza della Vecchia Signora, l’estate seguente, lo sacrifica in un’operazione così costruita: Cancelo va al Manchester City per 28 milioni di euro, più il cartellino di Danilo, valutato 37 milioni, per un valore totale nominale di 65 milioni di euro. Oggi milita nel Barcellona e crea ancora tanti problemi agli avversari, lecito chiedersi quale sarebbe stata la sua parabola, se fosse rimasto con la maglia della Juventus.