Antony e la Juventus: obiettivo concreto o suggestione di mercato?

Antony e la Juventus: obiettivo concreto o suggestione di mercato?TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 22 aprile 2022, 00:00Il mercato Di Lella
di Andrea Di Lella
fonte Andrea Di Lella

Antony Matheus dos Santos, attualmente all’Ajax, è uno dei talenti classe 2000 più ricercati in Europa.

CARATTERISTICHE - Attaccante esterno, di piede sinistro ma che gioca a destra, dotato tecnicamente, creativo, molto abile nel dribbling. Sa attaccare la profondità con le sue accelerazioni e può giocare sia in un 4-2-3-1 che nel 4-3-3 sempre partendo da destra con l’imprevedibilità che lo accompagna quando si accentra per dispensare assist o andare al tiro.

LA SITUAZIONE - Antony è legato all’Ajax con un contratto fino al 30 giugno 2025 e ha da tempo l’interesse dei principali top club europei, tra cui c’è anche la Juventus.

Il club olandese accetterebbe di privarsi del suo gioiello, che è titolare ai lanceri ed è stabilmente nel giro della nazionale maggiore del Brasile, per una cifra compresa tra gli 85 ed i 100 milioni di Euro.

LE CIFRE - Perché l’Ajax chiede almeno 85 milioni per la cessione? La risposta è nelle cifre dell’operazione di acquisto dell’Ajax con il San Paolo nel giugno 2020:

- 16 milioni garantiti per il cartellino del giocatore;

- 6 milioni di bonus legati a gol e presenze;

- 7 milioni per la rinuncia da parte del San Paolo alla quota del 20% sulla futura vendita di David Neres, arrivato all’Ajax proprio dal San Paolo nel gennaio del 2017.

Al totale di 29 milioni appena elencati, il San Paolo detiene il 20% della futura vendita sulla parte eccedente i 16 milioni garantiti.

Questo significa che, pur essendo ammortizzate due quote di cartellino, l'Ajax difficilmente venderà il calciatore per cifre che sarebbero troppo basse - considerando, oltre la percentuale sulla futura vendita, anche l’indennità di formazione ed il contributo di solidarietà che dovrebbero versare - per poter effettuare una corposa plusvalenza su un grande talento e potenziale crack del calcio europeo.

Come elencato, ci sono molti club sul brasiliano, che attualmente guadagna circa 800 mila Euro e che, in caso di trasferimento, vedrebbe aumentato il proprio salario fino a 4,5-5 milioni netti.

A queste cifre, ovviamente, i club della Premier League appaiono in netto vantaggio rispetto alla Juventus, che ha in mente l’acquisto di un grande centrocampista come priorità per il prossimo mercato.

Non è un segreto che sia uno dei giocatori preferiti da Ten Hag, suo attuale allenatore e dal prossimo luglio nuovo tecnico del Manchester United, che vorrebbe continuare a lavorare  con lui dato che lo United dovrà fare diverse operazioni di mercato nella prossima sessione per tornare ai massimi livelli.

La Juventus, al momento, appare molto indietro perché difficilmente potrà arrivare alle cifre indicate. Anche se, nel mercato, mai dire mai…