Il nuovo centrale difensivo della Juventus sarà Gabriel Magalhães?

Il nuovo centrale difensivo della Juventus sarà Gabriel Magalhães?TUTTOmercatoWEB.com
venerdì 1 luglio 2022, 00:00Il mercato Di Lella
di Andrea Di Lella
fonte Andrea Di Lella

La Juventus cerca almeno un difensore centrale per la prossima stagione che, di fatto, inizierà tra pochi giorni con il ritiro precampionato fissato per il 4 luglio.

Tra i tanti nomi che si sono fatti e con la situazione De Ligt (CLICCA QUI) tutt’altro che definita, con l’olandese che sembrerebbe essere in uscita dai bianconeri, uno dei nomi più gettonati è quello del brasiliano Gabriel Magalhães, attualmente all’Arsenal.

CARATTERISTICHE - Difensore classe 1997, ben strutturato fisicamente (190 cm), in teoria non rapidissimo ma abile nei recuperi, con un ottimo senso della posizione e della lettura difensiva, può giocare sia nella difesa a 3 che in quella a 4

Vanta, inoltre, un piede sinistro educato che gli consente di impostare una prima costruzione dalle retrovie.

Un aspetto sul quale sta lavorando e che dovrà necessariamente migliorare è quello della concentrazione durante tutto l’arco della partita.

LA SITUAZIONE - Arrivato all’Arsenal nell’estate 2020 dal Lille, Gabriel ha il contratto in scadenza il 30 giugno 2025 con uno stipendio di circa 1,7 milioni netti più bonus, stipendio basso per un giocatore in costante crescita di rendimento nelle ultime stagioni.

Non è un mistero che la Juve lo segua da un po’ e che abbia messo il suo nome tra i possibili acquisti. Risultato uno dei migliori giocatori dell’Arsenal nella scorsa stagione, la valutazione del cartellino è di almeno 40-45 milioni di Euro.

Al momento il giocatore non è in vendita; c’è, però, un aspetto da non sottovalutare e che, eventualmente, potrebbe dare una mano ai bianconeri se decidessero di formulare una proposta alla società inglese, che riguarda l’Ajax.

L’Arsenal, per la prossima stagione, ha messo nel mirino il difensore centrale argentino Lisandro Martinez - classe 1998 - che gioca con gli olandesi proprio nella stessa posizione di Gabriel. Se i Gunners lo dovessero acquistare, Martinez rimpiazzerebbe Gabriel che sarebbe in uscita.

Quella per il centrale brasiliano, ovviamente, non sarebbe una trattativa semplice per la Juventus che ha sempre nel mirino Koulibaly del Napoli ed il giocatore carioca potrebbe anche rientrare in un’operazione di prestito con riscatto condizionato anche provando ad inserire una contropartita tecnica - in passato all’Arsenal piaceva Arthur, in uscita dai bianconeri - oppure scambio di prestiti rimandando le eventuali negoziazioni alla stagione 2023-2024.

Vedremo e capiremo nelle prossime settimane l’evoluzione di questa possibile pista di mercato che potrebbe portare Gabriel Magalhanes alla Juventus.