Open..Dai! Openda non incide: il nuovo acquisto della Juventus deve sbloccarsi

Open..Dai! Openda non incide: il nuovo acquisto della Juventus deve sbloccarsiTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 00:15Primo piano
di Nerino Stravato

Lois Openda era arrivato negli ultimi giorni della sessione estiva come un colpo "last minute" per rinvigorire l'attacco bianconero, con un'operazione che si aggira intorno ai €40 milioni tra prestito e potenziale riscatto. Tuttavia, a distanza di qualche mese e con l'inizio della stagione 2025/2026, l'attaccante belga non è ancora riuscito a lasciare il segno, lasciando i tifosi in attesa del suo impatto.

Statistiche attuali e un inizio in sordina

Se guardiamo alle sue prime apparizioni in maglia bianconera (come mostrato dai dati in foto), il rendimento è ancora al di sotto delle aspettative. Nella stagione attuale (25/26), Openda ha collezionato una valutazione media di appena 6.6 ed è fermo a 0 gol e 0 assist in campionato. La maggior parte delle sue presenze è arrivata dalla panchina, con l'unica eccezione della gara da titolare contro l'Atalanta.

Il culmine di questo momento opaco si è visto nell'ultima, sfortunata, trasferta di Madrid. Subentrato a Yildiz a 20 minuti dalla fine sul risultato di svantaggio, Openda ha avuto l'occasione d'oro per siglare il pareggio. Purtroppo, la sua esitazione nel momento decisivo ha permesso al difensore del Real Madrid di intervenire e sventare la minaccia, lasciando l'amaro in bocca a tutti i supporters juventini.

Si attende il ritorno del "vecchio" Openda

La speranza dei tifosi e della dirigenza è che l'attaccante classe 2000 (che vanta un valore di mercato di €42.8 milioni a 25 anni) possa tornare sui livelli che lo hanno imposto come uno dei talenti più prolifici d'Europa.

Le statistiche delle stagioni passate, soprattutto quelle precedenti alla 2024/2025, parlano chiaro:

  • 23/24 (RB Lipsia): 34 presenze e un'ottima media voto di 7.3, condite da 24 gol e 7 assist in Bundesliga e 4 gol in Champions.
  • 22/23 (Lens): 38 presenze, 21 gol e 2 assist, con una media voto di 7.1.

La scorsa stagione (24/25) aveva già mostrato un rallentamento, sebbene non catastrofico, con "soli" 9 gol in campionato, a fronte delle 24 reti dell'annata precedente in Bundesliga, e 1 gol in Champions League (dove aveva avuto una media voto di 6.5).

Per la Juventus e per Openda stesso è fondamentale che si sblocchi presto: i tifosi lo sanno e lo aspettano. C'è bisogno che torni quel giocatore devastante visto fino a due stagioni fa, capace di trasformare in oro le occasioni, senza tentennare quando il pallone scotta. Già domenica sera contro la Lazio all'Olimpico, se gli verrà concessa un'altra chance, tutti si augurano che possa sbloccarsi. Ora tocca a lui dimostrare il suo valore, con la speranza che il suo "Open..Dai!" possa finalmente trasformarsi in un ruggito da titolare inamovibile.