Spalletti: ossessione positiva verso Parma. E sul mercato...
Alla vigilia della trasferta della Juventus contro il Parma, Luciano Spalletti ha presentato la partita in conferenza stampa dalla sala stampa Allianz Stadium. Il tecnico di Certaldo è stato al solito molto prodigo di approfondimenti, anche se ha dribblato abilmente le domande maggiormente scomode.
Per la Juventus sta per iniziare un ciclo di fuoco, ma Spalletti non è preoccupato: «Ora avremo il periodo tutto d’un fiato… bisogna trovare le soluzioni… aumentano le partite e aumentano anche i riposi». L’allenatore ha descritto il suo approccio quotidiano come ossessionato, ma si è detto non stanco, sottolineando che quella tensione mentale è un ingrediente necessario per far progredire la squadra: «Non stanco però, l’essenziale è che tu (il giornalista che ha posto la domanda, ndr) non mi veda stanco… un pochino ossessionato lo sono».
Nel dettaglio tattico e mentale, Spalletti ha voluto puntualizzare come i suoi vogliano evitare una Juventus di “zona comfort”: deve esserci ripartenza veloce dopo ogni momento di possesso e una capacità di reagire ai ribaltamenti di fronte nel corso dell’incontro: «… la voglio rivedere così la squadra… Si va sul muso a chiunque sta davanti», ha aggiunto parlando della proposta di gioco.
Sulla questione delle punizioni calciate da Kenan Yildiz, un appunto fatto da Alex Del Piero, Spalletti ha riaffermato fiducia nel potenziale del giovane trequartista: «La può allenare, diventarlo… se è un alieno sa fare anche quello», evocando con ironia la capacità del ragazzo di acquisire nuove competenze offensive.
Infine, il tecnico della Juve ha ribadito la sua ferma fiducia nel gruppo di giocatori, nonostante la densità del calendario: «Mi fido totalmente dei miei giocatori. Abbiamo a che fare con professionisti super top». Quanto al mercato, è tutto in mano alla società e Spalletti non può fare altro che attendere fiducioso.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178
