Juventus-Lazio, i numeri del match: bianconeri dominanti, biancocelesti più concreti

Juventus-Lazio, i numeri del match: bianconeri dominanti, biancocelesti più concretiTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 14:41Altre notizie
di Massimo Reina
fonte Juventus.com
Domenica 8 febbraio all’Allianz Stadium la sfida valida per la 24ª giornata di Serie A si preannuncia intensa: statistiche e numeri di Juve e Lazio.

Juventus e Lazio si sfidano domenica 8 febbraio alle ore 20:45 all’Allianz Stadium, gara valida per la 24ª giornata di Serie A. I dati statistici raccontano una sfida dai contrasti netti tra due approcci tattici diversi.

La Juventus emerge come squadra più aggressiva nella metà campo avversaria: i bianconeri contano 191 recuperi offensivi, ben 61 in più rispetto ai 130 della Lazio, e da queste situazioni hanno generato 43 tiri verso la porta, il doppio dei 21 capitolini. Tuttavia, i biancocelesti hanno saputo concretizzare meglio, segnando tre gol da recupero offensivo contro i due della Juve.

In fatto di colpi di testa, la formazione di Spalletti domina con sette reti realizzate di testa, seconda solo all’Inter (10), mentre la Lazio ne conta appena due. La squadra di Maurizio Sarri, invece, brilla nei minuti finali: è la formazione che ha segnato più gol nei minuti di recupero del secondo tempo in questa Serie A (cinque, il 21% del totale), mentre la Juve resta tra le quattro squadre che non hanno ancora subito reti oltre il 90° minuto.

Il dato sui tiri conferma la pericolosità offensiva bianconera: 372 conclusioni tentate finora in campionato, seconda solo all’Inter, con la miglior percentuale di tiri nello specchio (52%). La Lazio, dal canto suo, è la squadra che ha effettuato meno cross su azione (190), a differenza dei piemontesi che, con 355, si piazzano subito dietro all’Inter (407) tra le squadre più prolifere nel gioco sulle fasce.

Numeri alla mano, Juventus-Lazio promette equilibrio tattico e spunti interessanti: la sfida sarà anche uno scontro tra chi domina in fase offensiva e chi sfrutta al massimo i momenti decisivi della partita.