Luiz, Nico, Weah e gli altri: ecco il rendimento dei prestiti bianconeri

Mentre la Juventus si prepara ad interrogarsi nuovamente sul mercato in entrata dopo le difficoltà di rendimento del centrocampo e, in ultimo, del nuovo intervento al ginocchio cui sarà sottoposto Gleison Bremer, proviamo a dare un'occhiata al rendimento dei tanti giocatori finiti in prestito la scorsa estate. Il giocatore che sta andando più in difficoltà di tutti è Douglas Luiz, arrivato lo scorso anno come vero e proprio colpo di mercato di Giuntoli e che, invece, non è riuscito a rispettare le aspettative. Per il brasiliano si era pensato dapprima ad un problema fisico (visti i tanti stop), poi, più verosimilmente, ad una difficoltà di adattamento al campionato italiano, motivo per il quale era destinato al mercato. L'alto costo dell'operazione di acquisizione del suo cartellino, unita allo scarso rendimento, non facilitava una cessione a titolo definitivo ma, più che altro, un prestito per rivalorizzare il giocatore e monetizzare al meglio da una sua cessione. Si giustifica così il prestito al Nottingham Forest la scorsa estate, ma anche in questo caso l'operazione non sembra portare i frutti sperati dal momento che il brasiliano, ad oggi, ha collezionato appena 3 presenze che hanno portato a 0 gol e un solo assist.
Diverso è il rendimento di Nico Gonzalez che, dopo un'annata evanescente in casa Juve, ha cominciato in quarta la sua esperienza all'Atletico Madrid. L'argentino, voluto fortemente da Simeone, ha fino ad ora collezionato 7 presenze ed un gol (all'esordio) con i colchoneros, un prestito che ha già il sapore del riscatto, fissato a 32 milioni.
Decisamente positiva anche l'esperienza di Timothy Weah all'Olympique Marsiglia. Con il tecnico De Zerbi, infatti, lo statunitense ha collezionato già 9 presenze tra campionato e Champions, condite da un gol, quello inutile nella sconfitta a casa del Real Madrid in una sfida ricca di veleni e polemiche. Anche qui, il prestito che diventa obbligo di riscatto (14,4 mln) a determinate condizioni sembra una formalità.
Cinque presenze a testa, per ora, invece, per Arthur, in prestito secco al Gremio, e Facundo Gonzalez al Racing Santander.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178
