Disuniti si perde!

Disuniti si perde!TUTTOmercatoWEB.com
Claudio Zuliani
sabato 6 aprile 2024, 08:45Editoriale
di Claudio Zuliani

Disuniti si perde. La vera forza del mondo bianconero è sempre stata l’unità nonostante la divisione territoriale. Siamo l’unica squadra che ha come bacino di tifosi l’Italia intera, isole comprese. Il motto “fino alla fine” non è certo casuale e identificava il movimento popolare nel sostenere la Juve senza se e senza ma contro tutto e tutti. Dal 2006 questo spirito si è perso e sono iniziate le crepe divisive all’interno del nostro mondo. Certo, l’esempio che dovrebbe venire dall’alto non ha per niente aiutato se è vero come è vero che le battaglie le combatte il popolino mentre la proprietà silente non si difende.

Ma questa non è una novità. Il mondo sabaudo presuppone da sempre il silenzio assenso e il lasciare che le mani se le sporchi chi è abituato a farlo. Il problema è che è sempre più difficile trovare chi abbia voglia di farlo, questo lavoro sporco. Una fatica basata sulla ricerca, lo studio delle carte, il lavoro di avvocati e commercialisti, di esperti del settore esterno al pallone ma che è diventato di fondamentale importanza.
Ecco che il gran lavoro di Jdentita Bianconera trova spazio sui social, appoggio in Tuttosport e Radio Bianconera oltre che Bianconera news, Tuttojuve e poco altro.

Se dobbiamo lottare per la parità di giudizio e di opportunità calcistiche e lo sforzo immenso dobbiamo farlo sempre noi, almeno che la Juventus ci appoggi da fuori. In silenzio, come sempre, ma che aiuti alla divulgazione del materiale probatorio che riguarda le altre squadre, mai giudicate o analizzate a dovere sullo stesso terreno dove il colore bianconero è stato più volte discriminato.