Arthur fuori dai piani della Juventus: quale destinazione per il brasiliano?

Arthur fuori dai piani della Juventus: quale destinazione per il brasiliano?TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 29 luglio 2022, 00:00Il mercato Di Lella
di Andrea Di Lella
fonte Andrea Di Lella

Quale futuro per Arthur Melo? La Juventus è sempre concentrata sulle uscite (CLICCA QUI) e non è un mistero che il centrocampista brasiliano classe 1996 sia da tempo fuori dal progetto tecnico di Massimiliano Allegri.

LA SITUAZIONE - Arrivato nell’estate 2020 nello scambio con Pjanic tra Juve e Barcellona, il giocatore, tranne alcune gare, non ha mai convinto in pieno.

Complice alcuni infortuni, il cambio di guida tecnica ogni anno e probabilmente anche il fatto di non essere troppo “compatibile” con i tatticismi del nostro calcio, il calciatore è sul mercato, non è partito per la tournée negli Stati Uniti - ufficialmente per un problemino fisico - e la Juventus cerca una destinazione ad Arthur che ha il contratto in scadenza a giugno 2025, guadagna circa 7 milioni netti bonus inclusi e "pesa" a bilancio Juve qualcosa in più di 40 milioni, già lo scorso gennaio era con la valigia in mano, pronto per sbarcare in Premier League.

SQUADRE INTERESSATE - Dopo l’interruzione delle negoziazioni nella sessione invernale - Arsenal e Juve che non trovarono l’accordo sul prestito - i Gunners, che sono alla ricerca di almeno un centrocampista da aggiungere in rosa, negli ultimi mesi hanno effettuato dei nuovi sondaggi con la Juve - con il giocatore che ha confermato il gradimento per la destinazione inglese - senza formulare, per il momento, offerte ufficiali.

Gli inglesi, in ogni caso, sarebbero orientati eventualmente a prendere Arthur in prestito inserendo il diritto di riscatto, riservando la decisione alla fine della prossima stagione.

Oltre ai sondaggi provenienti dall’Inghilterra e dalla Ligue 1 (Monaco), un’altra squadra interessata è il Valencia, con il neo tecnico Gennaro Gattuso che stima il calciatore per le sue qualità tecniche ed i suoi trascorsi spagnoli.

Ci sono alcuni problemi finanziari da risolvere nel club iberico che per questo gradirebbe prendere in prestito il brasiliano con una cospicua partecipazione dell’ingaggio - almeno il 50% - da parte della Juventus.

Inoltre, gli spagnoli vorrebbero effettuare l’operazione in prestito secco; la Juventus, invece, ad oggi non ha intenzione di compartecipare all’ingaggio - comunque non a metà - ed il proposito dei bianconeri sarebbe quello di inserire l’obbligo di riscatto a determinate condizioni o, almeno, inserire il diritto di riscatto.

PROBLEMA REGOLAMENTARE - Prima di definire nel dettaglio l’eventuale negoziazione, però, gli spagnoli devono prima risolvere un “problema”: per i regolamenti vigenti nella Liga, ogni squadra può tesserare al massimo 3 giocatori extracomunitari e Gattuso, attualmente, ha in rosa Maxi Gómez (Argentina), Marcos André (Brasile) e, nelle ultime ore, ha ufficializzato anche Samuel Lino (Brasile) dall’Atletico Madrid.

Al momento, gli slot per gli extracomunitari sono occupati e per far entrare Arthur il Valencia dovrà necessariamente far uscire uno tra Gómez e André.

C’è un’ulteriore possibilità di poter inserire il centrocampista brasiliano in alcune trattative con squadre italiane - vedi la trattativa Zaniolo con la Roma che ha sempre rifiutato contropartite - ma, al momento, lo scoglio è rappresentato dall’ingaggio, alla portata di pochissime squadre.

Vedremo e capiremo nelle prossime settimane la destinazione del brasiliano, propedeutica per altri acquisti della Juve.