De Ligt fuori dalla Juve: cessione che “stappa” il mercato di Serie A?

De Ligt fuori dalla Juve: cessione che “stappa” il mercato di Serie A?TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 8 luglio 2022, 00:00Il mercato Di Lella
di Andrea Di Lella
fonte Andrea Di Lella

De Ligt (1999) fuori dalla Juventus è più di una semplice opzione. E’ una realtà che, piano piano, sta prendendo sempre più forma.

Cerco di illustrarvi la situazione dallo scorso 11 marzo (CLICCA QUI), con la Juve che in quel periodo era divisa tra rinnovo e cessione per poi terminare, nelle ultime settimane all'apertura ad una cessione che converrebbe ad entrambe le parti coinvolte.

Su De Ligt, che ha il contratto in scadenza a giugno 2024, ci sarebbero tanti club interessati ma pochi possono permettersi di avvicinarsi a quanto vorrebbe la Juventus che chiede circa 85-90 milioni di Euro per privarsi del centrale olandese.

Nelle ultime settimane, Chelsea e Bayern sono le squadre che hanno intrapreso un percorso di avvicinamento al giocatore, con Manchester United, Manchester City e PSG, altri club potenzialmente interessati, che sono attenti allo sviluppo delle trattative.

Chelsea e Bayern hanno proposto delle contropartite tecniche per abbassare l’importo del trasferimento ma, al momento, la Juventus chiede solo cash per privarsi di De Ligt.

Il difensore olandese è estremamente propenso ad accettare il trasferimento in Germania, con il Bayern che ha proposto il proprio progetto tecnico ed economico sia al giocatore che all’entourage dell’olandese ottenendo ampio gradimento.

Da non sottovalutare, inoltre, l’ottimo rapporto della dirigenza del Bayern con l’Avvocato Pimenta, che di fatto ha raccolto il testimone del compianto Mino Raiola e, in questa sessione, ha già portato a Monaco di Baviera Mazraoui (parametro zero) e Gravenberch (CLICCA QUI).

Proprio ieri, a Milano, c’è stato un colloquio tra Federico Cherubini e Hasan Salihamidžić, DS del Bayern e vecchia conoscenza del mondo bianconero.

Nonostante venga riportato da molti media, ad oggi NON ci sono offerte ufficiali ma l’incontro, durato circa 3 ore, è servito per cercare di capire la volontà e la disponibilità per la cessione del centrale orange, con la Juve che ha ribadito la propria richiesta di solo denaro per la cessione.

Entro il fine settimana, al massimo per i primi della prossima settimana, i bavaresi presenteranno la prima OFFERTA UFFICIALE che sarà di circa 60 milioni garantiti + 15 di bonus, per un totale di 75 milioni potenziali.

Offerta che sembra relativamente bassa di fronte ad una clausola di 120 milioni, clausola che difficilmente verrà pagata dai club interessati.

Vedremo quale sarà la risposta della Juventus - che ha memorizzato l’interesse dei top club europei - e le mosse dei competitor, Chelsea in primis, che potrebbero presentare un’offerta maggiore, in linea con le richieste dei bianconeri.

Capiremo anche se il Bayern proporrà un’offerta più alta dopo aver risolto e sbloccato la cessione di Lewandowski in direzione Barcellona.

Vedremo, inoltre, se i bianconeri saranno inflessibili - con chi presenterà delle offerte - all’inserimento di contropartite tecniche oppure accetteranno i giocatori in scambio.

La cessione dell’olandese servirebbe ai bianconeri per “stappare” il mercato della Serie A, per provare a prendere Zaniolo e Koulibaly/Bremer - e/o altri obiettivi - consentendo a Roma e Napoli - e/o altre squadre - di incassare eventualmente soldi per acquisire con maggior facilità giocatori funzionali ai progetti tecnici di Mourinho e Spalletti.

Vedremo e capiremo a breve l’evoluzione di questa vicenda e se la Juventus avrà scatenato l’asta di offerte che aveva pensato da quando ha aperto alla cessione di De Ligt.

A patto, però, di rispettare il dettame dell’AD Maurizio Arrivabene: alla conclusione della trattativa tutte e tre le parti dovranno alzarsi contente…