Quale futuro per Kaio Jorge? Italia, ritorno in Brasile o ancora Juventus?

Quale futuro per Kaio Jorge? Italia, ritorno in Brasile o ancora Juventus?TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 11 novembre 2022, 00:00Il mercato Di Lella
di Andrea Di Lella
fonte Andrea Di Lella

Quale futuro per Kaio Jorge? Il giovane attaccante brasiliano, approdato alla Juventus nella scorsa stagione dal Santos, era stato impiegato in alcuni spezzoni di partita, partendo addirittura titolare nello scialbo pareggio di Venezia. Allegri, che ne ha sempre parlato bene, stava cercando di inserire il brasiliano in maniera graduale, ma il gravissimo infortunio - rottura del tendine rotuleo - sta tenendo il ragazzo fuori il rettangolo di gioco ancora oggi.

Kaio Jorge è stato un investimento a cifre contenute da parte della Juventus, circa 5,3 milioni divisi tra cartellino (1,5 milioni), premi ed oneri (commissioni) per il classe 2002. Come detto, il grave infortunio impone alla Juventus ed al ragazzo di prendere una decisione su dove giocare con continuità non appena Kaio Jorge rientrerà in campo. Diverse squadre, italiane ed estere, hanno espresso il proprio gradimento per il ragazzo ed hanno effettuato dei sondaggi con i bianconeri.

Ad oggi le soluzioni sono sostanzialmente due: la prima, che piace più ai bianconeri, prevede che il calciatore vada in prestito in un club del nostro paese per capire se Kaio si sarà ripreso pienamente dal punto di vista fisico e, nel frattempo, permetterebbe alla Juve di non perdere i benefici derivati dal decreto crescita.

Altra soluzione, probabilmente la più gradita a giocatore ed agente, è quella di un ritorno in Brasile, con Flamengo e Cruzeiro che sono le squadre ad oggi più convinte di poter riportare il giocatore nel proprio paese.

Entrambe stanno ragionando su un’ipotesi di prestito inserendo un eventuale diritto di riscatto per il calciatore che, attualmente, è legato alla Juventus da un contratto fino al 30 giugno 2026 a circa 1,2 milioni netti a stagione + bonus.

Ci sarebbe anche una terza ipotesi, attualmente la meno percorribile, che vedrebbe il ragazzo restare a Torino per continuare il suo processo di apprendimento in bianconero. L’idea della Juventus, però, è tendenzialmente quella di capire se potrà contare in futuro sul calciatore, arrivato con grandi aspettative ed è per questo che questa è l’ultima delle soluzioni se le precedenti strade non andranno in porto.

Vedremo e capiremo tra pochi mesi quale sarà il futuro di Kaio Jorge, sperando che torni ad essere quel giocatore con un alto potenziale ammirato in Sudamerica.