Iling Jr bianconero fino al 2025: la freccia mancina inattesa

Iling Jr bianconero fino al 2025: la freccia mancina inattesaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 20 dicembre 2022, 18:00La Frecciata
di Franco Leonetti

I giovani e i loro destini calcistici, spesso mutevoli. Poi ci sono anche le grandi sorprese, quelle inaspettate e impossibili da pronosticare, anche solo nella scorsa estate. Samuel Iling Jr appartiene a questa pregiata categoria, 19 anni appena compiuti lo scorso 3 ottobre, prospetto interessante con numeri e potenzialità si diceva, ma nessuno, probabilmente nemmeno Mister Allegri e la società, si attendevano una deflagrazione di questa tipologia e portata. Il ragazzo inglese viene convocato in prima squadra, per la prima volta, nella maledetta gara contro la Salernitana, quella dello scandalo Var e della posizione non vista di Candreva, ritorna in prima squadra la settimana seguente con la terribile sconfitta di Monza: due chiamate zero minuti.

Ritorna nelle mire di Allegri per il derby della Mole il 15 ottobre, ma resta seduto in panchina, debutta in serie A il 21 ottobre contro l’Empoli, 5 minuti di assaggio e scatti, per poi sprigionare fuoco e fiamme nella gara decisiva di Champions che la Juve perde a Lisbona contro il Benfica. Complice anche il calo degli avversari ormai satolli dal risultato, il ragazzo entra in campo e sfonda più volte sulla fascia mancina, sgasando a manetta e procurando due reti su suoi traversoni millimetrati, facendo lustrare gli occhi immalinconiti dei tifosi, delusi per la debacle e la triste uscita bianconera dalla massima competizione europea. Ma Iling Jr non è solo un fuoco di paglia, nella trasferta di Lecce, una Juve rabberciata, falcidiata dagli infortuni e con tanti giovani in campo, necessita di un suo assist che permette a Fagioli di segnare un gol fantastico che frutta tre punti, in un momento cardine della prima parte di stagione.

Purtroppo, dopo alcuni minuti, un’entrata proditoria di Di Francesco sulla caviglia gli costa uno stop importante, proprio nel momento in cui avrebbe potuto dare una grossa mano alla squadra. La Juventus si rende conto di avere un gioiellino a più carati tra le mani, iniziano così le trattative per il rinnovo, visto che era in scadenza di contratto, con tante big europee, in agguato, su di lui. Ieri è arrivata l’ufficialità del rinnovo sino al 30 giugno 2025, prolungamento che premia il ragazzo, di nuovo protagonista, da subentrante, nella vittoria in amichevole contro l’Arsenal pochi giorni fa. Non di certo un caso, ogni volta che il ragazzo calca il campo, recita subito la parte del protagonista, incidendo sul risultato. La Juventus giovane riparte anche da questo diciannovenne inglese, mancino di piede, munito di fantasia, velocità, doti tecniche, e soprattutto tranquillità, perché i suoi debutti suddivisi tra campionato e Champions hanno dimostrato serenità e fiducia nei propri mezzi, senza patire il salto dalla Next Gen e dal campionato di serie C, portandolo ai palcoscenici più rilucenti e complicati con grande naturalezza. La Juve dei giovani va, e Iling Jr ne fa parte a tutti gli effetti, in attesa di vederlo sgommare fulmineo sulla fascia, per saltare avversari e mettere in mezzo palloni invitanti per i compagni. Go Samuel!