Podcast

Attacco Juve all'insegna della duttilità: Tudor ora puoi cambiare modulo

Attacco Juve all'insegna della duttilità: Tudor ora puoi cambiare modulo  TUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 20:14Podcast
di Quintiliano Giampietro
Gli ultimi acquisti hanno aumentato ulteriormente il potenziale offensivo della Juve, Tudor così ha diverse opzioni per la svolta tattica

Il mercato della Juve in entrata ha rafforzato soprattutto l'attacco. Gli arrivi last minute di Zhegrova e Openda hanno aggiunto qualità e duttilità al reparto offensivo. Tifosi ed addetti ai lavori in queste ultime settimane hanno chiesto a Tudor maggiore flessibilità, in generale e perché no, anche in corso di gara. Vero, per completare la rosa mancano un terzino destro e un centrocampista, ma l'abbondanza, la qualità e l'intercambiabilità degli attaccanti offrono un assist ghiotto per cucire nuovi vestiti da far indossare alla Vecchia Signora. Tenendo presente la difesa con una linea a tre, Yildiz può ricoprire almeno tre ruoli: quello di trequartista, con un compagno al suo fianco come nell'attuale 3-4-2-1, o da solo come i 10 dieci di una volta, a supporto di due punte, in un ipotetico 3-4-1-2. In realtà il giovane turco può essere anche il secondo attaccante o il terzo, rispettivamente in un 3-5-2 o 3-4-3. Meno, ma ha possibilità di cambiare anche Conceicao, soprattutto come esterno in un tridente offensivo potrebbe dare il meglio di sé. Può fare la prima o la seconda punta Jonathan David, nelle prime due giornate di Serie A, ha mostrato doti da giocatore in grado di far salire la squadra e spesso ottima sponda, fermo restando la vena realizzativa, certificata con lo splendido gol al Parma. Ha invece caratteristiche più definite Vlahovic. A prescindere dall'assetto tattico, il serbo è connotato come 9 vero, il classico terminale al centro dell'attacco, poco abile agli scambi di posizione con i compagni. Se da una parte può essere un limite, dall'altra rappresenta una virtù perché c'è complementarità con i compagni.

Le new entry della Juve. Zhegrova viene giustamente definito esterno, senza specificare il lato. Il kosovaro infatti può essere utilizzato a destra o a sinistra in attacco, ma anche sulla trequarti. Così come è in grado di fare il quarto di una linea di centrocampo. Per intenderci, quella adottata attualmente da Tudor. In buona sostanza, l'ex Lille si giocherà il posto con Conceicao. Openda è stato preso dopo che Comolli ha rinunciato a Kolo Muani. Rispetto al francese, il neo giocatore bianconero è stato acquistato ad un prezzo inferiore. Il nazionale belga ex Lipsia è una punta centrale, all'occorrenza ala, in particolare sinistra. Rapidità ed esplosività le sue caratteristiche, oltre a quelle di segnare. A parte l'ultima stagione, è andato sempre oltre i 20 gol. In Bundesliga ha giocato con il 4-4-2, come spalla di Sesko, nel 3-4-2-1 di Tudor può agire da prima punta o trequartista. Per tutti dipenderà dal modulo. Ora l'allenatore bianconero, almeno lì davanti, ha la possibilità variare, conservando un livello alto di qualità. Comunque sia, il potenziale offensivo è notevole. Facendo riferimento solo ai 3 centravanti (fermo restando la duttilità) nella passata stagione sono stati segnati 55 gol: David 25, Vlahovic 17, Openda 13. Sarebbe un buon inizio.