È il 22mo Juve-Real, solo il Bayern ha sfidato più volte i Blancos in Champions. Tutti i numeri del match

È il 22mo Juve-Real, solo il Bayern ha sfidato più volte i Blancos in Champions. Tutti i numeri del matchTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 13:14Primo piano
di Alessio Tufano

Questo sarà il 22° incontro tra Real Madrid e Juventus in Coppa dei Campioni/UEFA Champions League, solo Bayern Monaco e Real Madrid si sono affrontate più volte tra le due competizioni (28) - si legge nel focus dedicato dal sito ufficiale dei bianconeri alla sfida di questa sera - Real Madrid e Juventus si sono incontrate l'ultima volta in UEFA Champions League nell'aprile 2018: gli spagnoli si sono qualificati nei quarti di finale con un punteggio complessivo di 4-3 (3-0 in trasferta, 1-3 in casa), grazie in particolare al rigore trasformato da Cristiano Ronaldo al 97° minuto della gara di ritorno che ha portato i Blancos in semifinale. In tre delle ultime quattro occasioni in cui il Real Madrid ha affrontato la Juventus in UEFA Champions League, la squadra spagnola ha poi vinto la competizione in quella stagione (2013-14, 2016-17 e 2017-18), con l'eccezione del 2014-15, quando la Juventus ha eliminato il Real Madrid in semifinale con un punteggio complessivo di 3-2. La Juventus è una delle tre squadre ad aver pareggiato le prime due partite di UEFA Champions League in questa stagione, insieme a Bodø/Glimt e Bayer Leverkusen. I bianconeri non pareggiano tre partite di fila nella competizione da ottobre 2012, in quelle che furono le loro prime tre partite della stagione 2012-13. Il Real Madrid ha segnato 18 gol nelle ultime cinque partite della fase a gironi di UEFA Champions League, vincendo tutte e cinque le partite.

Inoltre, il Real ha vinto 12 delle ultime 13 partite casalinghe della fase a gironi, perdendo l'altra per 3-1 contro il Milan nel novembre 2024. Francisco Conceição ha segnato quattro gol in UEFA Champions League con tre squadre diverse (uno con l'Ajax, uno con il Porto, due con la Juventus), tutti da subentrato. Tra chi ha segnato tutti i suoi gol "dalla panchina" nella competizione, nessuno ne ha realizzati più del portoghese, al pari di Roberto Baggio, Joseba Llorente e Jürgen Rische.