Il prof. Castellacci a RBN: "Bremer, bisogna capire se è una lesione semplice o c'è altro"

Il prof. Castellacci a RBN: "Bremer, bisogna capire se è una lesione semplice o c'è altro"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
Oggi alle 19:38Primo piano
di Daniele Petroselli

A Fuori di Juve, trasmissione di Radio Bianconera, è intervenuto il prof. Enrico Castellacci, ex medico della Nazionale Italiana e Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Medici del Calcio. E ha parlato ovviamente del nuovo stop di Gleison Bremer, che ha riportato una lesione del menisco mediale del ginocchio sinistro e nelle prossime ore sarà sottoposto a intervento di meniscectomia artroscopica selettiva.

"Bisogna capire cosa è successo a questo ginocchio. Se noi ci riferiamo alla lesione che è stata dichiarata nel comunicato, sarebbe una cosa abbastanza semplice - ha ammesso -. Se fosse una lesione semplice, sarebbe un danno da poco, ma questo è un ginocchio operato poco tempo fa per la lesione di un legamento crociato, quindi un intervento molto importante dal quale il ragazzo si era ripreso molto bene. Per cui non possiamo sapere se realmente si tratta solo di una semplice lesione meniscale o si nascondono altre insidie, che possono essere anche di tipo legamentoso. Bisogna vedere se i legamenti interessati tengono ancora bene. A volte ci sono lesioni della cartilagine che possono lasciare qualche strascico. In 30-40 giorni rientra se è una semplice lesione, ma se è qualcosa di più i tempi chiaramente devono procrastinarsi, quindi si parla di alcuni mesi, a seconda del problema".

E ha concluso dicendo: "Da chirurgo dico che non può essere mai lo staff medico a decidere ma il chirurgo che lo opera. Chi lo vede capisce se c'è stata soltanto una lesione semplice o se ci sono altre cose. La prima cosa che farà il chirurgo è guardare se il crociato ha tenuto, ma questo è la prassi. Se, come dovrebbe essere, ha tenuto, altrimenti lo avrebbero scritto, ci dovremmo rasserenare tutti. Non conosco il ragazzo, ma chiunque dopo aver avuto un intervento grosso come il crociato un nuovo infortunio può incidere a livello psicologico. Se il ragazzo è forte, si riprenderà alla grande".