Smettete subito di diffondere gli audio tra arbitri e VAR

Secondo appuntamento nella notte su DAZN per l’ascolto dei dialoghi tra arbitri e VAR in merito ad alcuni episodi chiave del turno precedente di Serie A. In particolare, stanno facendo molto discutere le parole di chi ha diretto Sassuolo-Juventus, ma non convincono nemmeno le spiegazioni da parte del designatore Gianluca Rocchi.
Assodato che fosse cartellino rosso tutta la vita, il dialogo tra arbitro e VAR per l’episodio Berardi-Bremer è per certi versi surreale. Nonostante sin da subito si comprenda la gravità dell’entrata, si vanno a cercare angolature ed immagini paradossalmente più lontane per comprendere quanto ci sia una pedata “a stampo” e quanto una “strisciata”, come se la strisciata fosse meno grave.
Da qui anche la spiegazione di Rocchi, che sottolinea come ci sia stato un errore nel non dare il rosso da parte dell’arbitro, ma anche da parte dei “varisti” che avrebbero dovuto mandarlo all’on field review. Insomma, ci sarebbero gli estremi per fermare arbitro e VAR responsabili di un doppio errore grave, invece, in queste caso si comprende e si elogia “il percorso”.
Abbiate pietà, ci sembra una spiegazione simile a quella relativa a Juventus-Salernitana, quando ci fu un errore, ma nessuno aveva sbagliato. Continuare a diffondere questi audio, stando così le cose, innanzitutto non porta alcun beneficio in termini di chiarezza e non si fanno diminuire le polemiche, anzi le si alimenta, facendo ulteriormente perdere di credibilità al mondo arbitrale. Inoltre, continuiamo a non comprendere perché errori gravi a danno della Juventus trovino sempre giustificazioni e nessun fischietto paghi con una sospensione, mentre per episodi a favore dei bianconeri, che hanno inevitabilmente una cassa mediatica più elevata, scattino immediatamente sanzioni nei confronti di arbitri e VAR. È il solito “stillicidio” (cit.).
Ad Open Var, ecco l'audio sul contatto tra Berardi e Bremer in #SassuoloJuventus #OpenVar #Supertele #DAZN pic.twitter.com/30rNFelQbJ
— DAZN Italia (@DAZN_IT) October 2, 2023
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178