FACCE DA JUVE – Christian Mawissa, il muro d'ebano dal piede elegante

Ha appena 20 anni ma gioca con la calma e l’autorità di un veterano. Christian Mawissa, difensore centrale del Monaco, è uno dei prospetti più interessanti della nuova generazione francese. La Juventus lo ha scoperto quasi per caso, o almeno così narrano in quel di Torino, mentre seguiva altri profili della squadra monegasca. Ma adesso gli osservatori bianconeri lo hanno adocchiato eccome, inserendolo nella lista dei possibili investimenti per il futuro.
I numeri raccontano molto del suo profilo: cinque partite giocate col Monaco, 438 minuti, 454 tocchi di palla, 384 passaggi riusciti e 7 intercetti. Statistiche che descrivono un difensore moderno, abile nell’impostare da dietro ma anche aggressivo nei duelli. In fase difensiva ha collezionato il 67% di contrasti vinti, commesso solo 5 falli e rimediato 2 cartellini gialli: segno di un giocatore che sa usare il fisico senza perdere lucidità.
Mawissa è mancino naturale, rapido nell’anticipo e forte nel gioco aereo. Ricorda, per movenze e solidità, il primo Upamecano o certi centrali “made in Ligue 1” che hanno fatto la fortuna di club come Arsenal e Bayern. Alla Continassa ne apprezzano soprattutto la maturità tattica e la capacità di mantenere alta la concentrazione, qualità rare a quell’età. Non ancora una trattativa, ma un’idea chiara: puntare su un talento che può diventare un pilastro per gli anni a venire.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178
