Forbes incorona Ferrero: è ancora lui il più ricco d’Italia tra affari e calcio

Forbes incorona Ferrero: è ancora lui il più ricco d’Italia tra affari e calcioTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 22:45Altre notizie
di Alessia Mingione

Giovanni Ferrero si conferma anche quest’anno il primo nella classifica dei miliardari italiani. L’imprenditore piemontese, alla guida del gruppo fondato dalla sua famiglia, vanta oggi un patrimonio di 41,3 miliardi di dollari, in forte crescita rispetto ai mesi scorsi. Nel complesso, i miliardari italiani superano i 357 miliardi di dollari di ricchezza totale, secondo Forbes.

Il primato di Ferrero arriva dopo un anno record per il gruppo: fatturato a 18,4 miliardi di dollari, in aumento dell’8,9%, e una delle operazioni più importanti degli ultimi anni, l’acquisto di Kellogg per 3,1 miliardi di dollari.

Al secondo posto si conferma Andrea Pignataro, proprietario di Macron, mentre al terzo c’è Giancarlo Devasini, legato a Tether, recentemente al centro dell’attenzione per l’offerta presentata per acquisire la quota di Exor nella Juventus, valutando il club 1,1 miliardi di euro.

Sale al quarto posto Francesco Gaetano Caltagirone con 9,8 miliardi, superando Paolo Ardoino, amministratore delegato di Tether, ora quinto. La donna più ricca in classifica resta Massimiliana Landini Aleotti del gruppo Menarini, sesta con 8,1 miliardi. Scende invece Piero Ferrari, penalizzato dal calo del titolo Ferrari.

La classifica evidenzia anche un forte legame tra grandi patrimoni e calcio. Oltre a Ferrero e Tether, compaiono nomi come John Elkann (Exor e Juventus), Renzo Rosso (Vicenza), Massimo Moratti (ex Inter), Giovanni Arvedi (Cremonese), Antonio Percassi (Atalanta) e Diego Della Valle (ex Fiorentina).

Presenti anche diversi membri della famiglia Berlusconi, gli eredi Del Vecchio di EssilorLuxottica, gli eredi Squinzi del Sassuolo e Danilo Iervolino, patron della Salernitana.