Strage dell'Heysel, la Juventus comunica tutte le commemorazioni: la nota

Strage dell'Heysel, la Juventus comunica tutte le commemorazioni: la nota TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 29 maggio 2024, 15:45Altre notizie
di Matteo Barile
Con un comunicato ufficiale la Juventus ha ratificato tutto il calendario di commemorazioni che riguarda la strage dell'Heysel: tutti gli omaggi

L'Heysel non verrà ricordato solo oggi. La strage, che trentanove anni fa spezzò la vita di trentanove persone, è stata già ricordata dalla Juventus (CLICCA QUI PER LEGGERE IL COMUNICATO). Le manifestazioni, però, non si esauriranno solo a oggi. Queste andranno avanti anche nei prossimi giorni attraverso delle iniziative molto particolari che sono state annunciate attraverso un comunicato stampa reso noto oggi. Ecco la nota ufficiale della società bianconera:

"Non solo non dimenticare, ma preservare per sempre la memoria dell’Heysel: questo l’obiettivo delle tante iniziative che, come accade da 39 anni a questa parte, rendono il 29 maggio la giornata in cui ricordare con maggiore intensità quanto accaduto nella tragica notte dell’Heysel, tributando la dovuta attenzione alle 39 vittime di quell’incubo.

A Torino, alla biblioteca civica Italo Calvino, commemorazione con le autorità cittadine e regionali, insieme all’associazione “Quelli di via Filadelfia”. Presente il presidente bianconero Gianluca Ferrero, oltre al Gonfalone ufficiale in rappresentanza del club.

Gonfalone ufficiale in serata portato anche al giardino di via Galimberti, in Borgata San Giacomo a Grugliasco, per un altro momento di raccoglimento con le autorità cittadine e in collaborazione con lo Juventus Official Fan Club Grugliasco “Alessio Ferramosca & Riccardo Neri.

Serata conclusa con la Mole Antonelliana illuminata in ricordo delle vittime, con il suggestivo colpo d’occhio e una fotografia che rende ancora più indelebile quanto accaduto 39 anni fa.

Una serie di commemorazioni che proseguiranno anche nei prossimi giorni: nel pomeriggio di giovedì 30 maggio, nella città di Cherasco con le autorità comunali, realizzato dallo Juventus Official Fan Club Alba Pompeia in collaborazione con l’associazione “Quelli di via Filadelfia”, la celebrazione in via Vittorio Emanuele ai Giardini del Santuario “Madonna delle Grazie” con la consegna e la deposizione di un omaggio floreale - oltre alla presenza del Gonfalone ufficiale del club.

Domenica 2 giugno invece, in mattinata a Reggio Emilia, presso il Monumento Heysel della città, altro momento di raccoglimento organizzato dal comitato “Per non dimenticare Heysel” di Reggio Emilia, con la partecipazione per la Juventus di Sergio Brio (con il club rappresentato anche con il Gonfalone ufficiale).".