Alex Sandro vicino alla scadenza: prove di rinnovo con la Juventus?

Alex Sandro vicino alla scadenza: prove di rinnovo con la Juventus? TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 10 marzo 2023, 00:00Il mercato Di Lella
di Andrea Di Lella
fonte Andrea Di Lella

La Juventus sta ragionando sul mercato della prossima stagione. Oltre ai numerosi giocatori seguiti, la dirigenza sta valutando alcuni prolungamenti contrattuali con i giocatori della propria rosa. Un rinnovo sul quale si sta discutendo/lavorando è quello di Alex Sandro.

Arrivato nell’estate 2015 dal Porto, il brasiliano classe 1991 - con le sue prestazioni - si era guadagnato il prolungamento di contratto a dicembre 2018, prima della scadenza.

Il contratto stipulato in quell’occasione fa terminare l’accordo Juventus-giocatore tra pochi mesi, a giugno 2023.

In questo accordo, che occorre ricordare essere stato stipulato molto prima dell’arrivo della pandemia Covid, è presente una clausola di rinnovo automatico per un’ulteriore stagione al compimento di 40 presenze che porterebbe il giocatore ad allungare il contratto fino a giugno 2024.

Visto l’andamento delle prestazioni del giocatore in queste due ultime stagioni, il fatto di essere stimato da Allegri per la sua professionalità e per la sua duttilità potendo giocare sia da terzino sinistro che da centrale sinistro in una difesa a 3, la società bianconera sta intavolando la trattativa per il rinnovo del calciatore.

NODO STIPENDIO - Perché la Juve dovrebbe discutere un rinnovo in presenza di una clausola automatica? Il calciatore, ad oggi, percepisce uno stipendio di 6 milioni netti a stagione, frutto del accordo di fine 2018. L’arrivo della pandemia e la volontà di ridurre i costi fanno si che la Juventus abbia l’intenzione di procedere ad un prolungamento ma, come per la situazione Danilo, che ha appena rinnovato con i bianconeri fino a giugno 2025 (LEGGI QUI), la Juve ha intenzione di proporre al giocatore un accordo su più anni - almeno 2 o più stagioni - per ridurre lo stipendio, portandolo a circa 4-4,5 milioni netti + bonus legati ad obiettivi di squadra.

Nelle ultime settimane si sta discutendo proprio di questo, con il giocatore che si trova bene a Torino e gode della stima di squadra, società ed allenatore. La Juventus, dal canto suo, avrebbe tutto l’interesse di prolungare con il giocatore sapendo bene di avere un elemento duttile e professionale ad un costo ragionevole e che andare sul mercato per sostituire Alex Sandro vorrebbe dire spendere certamente più di quanto costerebbe il suo rinnovo.

Quale sarà il futuro di Alex Sandro? Lo scopriremo nelle prossime settimane…