C'è la Juventus nel futuro del giovane Valentín Barco?

C'è la Juventus nel futuro del giovane Valentín Barco?TUTTOmercatoWEB.com
venerdì 13 gennaio 2023, 00:00Il mercato Di Lella
di Andrea Di Lella
fonte Andrea Di Lella

Continua il monitoraggio della Juventus sui profili giovani di tutto il mondo. Complice la delicata situazione societaria - il nuovo CdA verrà nominato ufficialmente il prossimo 18 gennaio - i bianconeri sondano il mercato alla ricerca di talenti da poter portare a Torino. Uno dei giovani calciatori sui taccuini degli scout bianconeri è l’argentino Valentín Barco, attualmente al Boca Juniors.

CARATTERISTICHE - Classe 2004, di piede sinistro, Barco è un terzino che ha come qualità principali la velocità, le accelerazioni ed il dribbling.

Giocatore brevilineo, paga dazio nei confronti degli avversari nel colpo di testa e nella fisicità (172 cm). Una qualità importante è la duttilità che gli consente di giocare sia come laterale di difesa in una linea a 4 ma anche come esterno sinistro a tutta fascia in un 3-5-2.

Da migliorare la fase difensiva, aspetto che dovrà cercare di affinare con il tempo.

LA SITUAZIONE - Barco attualmente milita nella seconda squadra del Boca Juniors ed ha il contratto in scadenza a dicembre 2023. Il club argentino vorrebbe cercare di rinnovare il contratto del calciatore per altre 4-5 stagioni; il giocatore, invece, vorrebbe fare il salto in prima squadra provando ad avere un minutaggio adeguato ed è per questo motivo che i rappresentanti di Barco frenano sul rinnovo.

Inoltre, il calciatore ha ricevuto diversi apprezzamenti da parte di club europei e, ad oggi, la sensazione è che sia molto difficile che il Boca riesca a trattenere Barco.

Il club sudamericano ha memorizzato queste criticità e, per non perdere il giocatore a parametro zero, è entrata nell’ordine di idee di vendere il ragazzo se dovesse ricevere un’offerta congrua.

Nelle scorse settimane, gli argentini hanno rifiutato un’offerta del Getafe di circa 4 milioni di Euro + il 50% della futura vendita, ritenendo il prezzo non adeguato all’età alle qualità ed alle potenzialità del giocatore, sperando di scatenare un’asta tra club interessati per alzare il prezzo del cartellino.

Sul giovane argentino, oltre ad alcuni sondaggi da parte di club di Premier League - Manchester City davanti a tutti -  la Juventus è vigile e sta monitorando la situazione, cercando eventualmente di inserirsi qualora ci fossero condizioni favorevoli, anche in sinergia con un altro club che potrebbe far giocare il ragazzo in pianta stabile per acquisire esperienza in Europa.

Quale sarà il futuro di Valentín Barco? Scopriremo tutto nei prossimi mesi…