Il futuro di Antonio Rudiger tra attesa, club esteri e la Juventus

Il futuro di Antonio Rudiger tra attesa, club esteri e la Juventus
venerdì 25 marzo 2022, 00:00Il mercato Di Lella
di Andrea Di Lella
fonte Andrea Di Lella

Antonio Rudiger (1993) è uno dei giocatori più richiesti per la prossima sessione di mercato.

Il difensore centrale, attualmente al Chelsea, il cui contratto non ancora rinnovato scade il prossimo giugno, ha da tempo l’interesse di diversi top club europei.

LA SITUAZIONE - Real Madrid, PSG, Bayern Monaco e Juventus lo seguono da tempo.

Nelle ultime settimane c’è stato anche un sondaggio del Manchester United, che però deve prima sciogliere il nodo allenatore per la prossima stagione.

Le sanzioni imposte ad Abramovich per la guerra Russia-Ucraina non consentono al Chelsea, per ora fino al prossimo maggio, nessun tipo di operazione in ottica mercato, ragion per cui le negoziazioni per il rinnovo di alcuni mesi fa - rifiutate dal giocatore - sono al momento congelate.

In un momento delicato della stagione - gli inglesi dovranno giocare i quarti di finale di Champions League - la sensazione è che il calciatore voglia comunque attendere alcune settimane prima di prendere la decisione definitiva sul proprio futuro.

LE RICHIESTE - Rudiger, che attualmente guadagna circa 3,5 milioni netti a stagione, vorrebbe non meno di 4 anni di contratto a circa il triplo della cifra attualmente percepita.

Oltre ai 10,5 milioni richiesti, ovviamente, ci sono altri costi da sommare - commissioni all’agente ed un corposo bonus alla firma - che fanno ulteriormente lievitare i costi.

Negli ultimi giorni, a fronte di queste richieste, si è sfilato dalla corsa il Bayern Monaco, con la dirigenza che considera le cifre dell’investimento troppo elevate per un giocatore di 29 anni.

LA POSIZIONE DELLA JUVENTUS - Detto che per Real Madrid e PSG non sarebbe un problema accontentare il giocatore e che entrambi i club restano vigili per l’eventuale affondo, anche la Juventus attende, cercando di capire se ci sono margini per sferrare l’attacco decisivo al difensore tedesco formulando un’offerta ufficiale.

Considerato un grande colpo di livello internazionale, conosce già il nostro campionato avendo giocato in passato nella Roma, non avrebbe problemi ad integrarsi nella difesa bianconera.

La dirigenza potrebbe modulare la propria offerta, 6,5-7 milioni garantiti + 3 di eventuali bonus, potendo contare sul decreto crescita che ne limiterebbe i costi complessivi rispetto agli altri club interessati facendo rientrare l’operazione nei nuovi parametri imposti dal nuovo corso bianconero.

In tutti questi movimenti, o presunti tali, occhio al Chelsea che attualmente è in vendita e che certamente potrebbe accontentare il calciatore, offrendo un nuovo progetto sportivo ed economico, se si dovesse insediare un’eventuale nuova proprietà o se si dovessero revocare le sanzioni attualmente inflitte a Roman Abramovich.

Non ci resta che attendere le prossime settimane per scoprire se il futuro del centrale teutonico sarà nuovamente in Italia, stavolta a tinte bianconere.