Quanti giocatori extracomunitari potrà tesserare la Juventus?

Quanti giocatori extracomunitari potrà tesserare la Juventus?TUTTOmercatoWEB.com
venerdì 15 luglio 2022, 00:00Il mercato Di Lella
di Andrea Di Lella
fonte Andrea Di Lella

Con la sessione di mercato estiva attualmente in essere e che impazza nei pensieri e nelle discussioni di molti tifosi ed addetti ai lavori, una domanda apparentemente semplice che mette, però, sempre in grande difficoltà è la seguente: quanti extracomunitari si possono tesserare?

Provo a spiegarlo nella maniera più semplice possibile.

Innanzitutto, per la nostra Serie A, tutti i calciatori europei che si acquisteranno saranno comunitari?

La risposta è NO, sono considerati calciatori comunitari SOLO i calciatori dei paesi elencati di seguito (stagione 2022-2023):

Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Rep. Ceca, Città del Vaticano, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Lichtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, San Marino, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.

Tutti i calciatori di paesi non menzionati in questa lista formano il gruppo dei calciatori extra UE o considerati extra UE (extracomunitari).

Tralasciando le altre squadre e soffermandoci solo ed unicamente sulla Juventus, per rispondere alla domanda, il primo punto che dobbiamo analizzare è il numero di calciatori extracomunitari erano presenti in squadra lo scorso 30 giugno.

La norma prevede la divisione in vari gruppi e la Juve fa parte del gruppo di squadre che aveva, al 30 giugno 2022, più di 2 giocatori extracomunitari.

Quindi, sempre seguendo la normativa redatta dalla FIGC, in questa stagione 2022-2023 la Juventus potrà tesserare al massimo 2 giocatori provenienti da paesi extra UE o considerati extra UE.

Per il tesseramento di questi due calciatori ci sono delle condizioni da dover rispettare:

VINCOLO DI SOSTITUZIONE

il giocatore ha l’obbligo di essere tesserato al posto di un altro extracomunitario in uscita 

(ceduto all’estero, svincolato al 30 giugno 2022 o che abbia acquisito passaporto comunitario dal 31 gennaio 2022)

VINCOLO NAZIONALE

il giocatore, senza alcun vincolo di sostituzione di altro calciatore, che al momento della richiesta di tesseramento sia stato convocato - con inserimento nella distinta di gara - per almeno due gare ufficiali della propria Nazionale di categoria nei 12 mesi antecedenti al tesseramento oppure per cinque gare ufficiali della propria Nazionale di categoria in carriera.

Queste limitazioni valgono anche per trasferimenti di calciatori tra squadre italiane?

NO, NON CI SONO LIMITI per il trasferimento di giocatori extracomunitari tra squadre italiane, a patto che i calciatori fossero già tesserati (in squadra) al 30 giugno 2022.

Quindi, se queste regole verranno rispettate, gli eventuali extracomunitari - al massimo due nella stagione 2022-2023 - potranno essere tesserati dai bianconeri. Altrimenti…